La camicia in ufficio: le 5 camicie indispensabili per lavorare con stile

Office Men's Shirts

Lo abbiamo chiesto ai nostri Style Advisor più esperti, lo abbiamo chiesto ai nostri clienti più fidati. Quali sono le camicie per l’ufficio che gli uomini amano di più indossare quando sono in ufficio e durante gli incontri business?

Ecco a voi le prime 5 camicie in classifica (meglio se su misura), quelle che proprio nessun uomo dovrebbe farsi mancare quando si tratta di occasioni lavorative, e i relativi suggerimenti su quale colletto e quali polsini scegliere.

La rigata

camicia a righe azzurre e bianche

La classica fantasia a righe un tempo considerata più sportiva è oggi ben accetta anche nei contesti business meno formali come alternativa alla classica tinta unita azzurra o bianca. Vale tutto? Decisamente no.

Vietate le righe oblique, orizzontali con improbabili colletti a contrasto. A discrezione del gusto di ognuno la larghezza, purché si mantenga nella definizione di “riga” e non si scada nella “fascia”. Da personalizzare a piacimento.

Chi si può permettere un tocco di estrosità anche a lavoro, si conceda un colletto club con polsini stondati.

Camicia Comfort Blu Rigato

Tre in uno. Classica, comoda e facile da stirare. La camicia Comfort Blu Rigato è il capo per tutti i giorni. Realizzata con uno speciale tessuto 100% Made in Italy, ultra confortevole e dalla texture stretch. Una fantasia rigata perfetta per i tuoi look desk-to-dinner.

Peso 160 gr/m

Finezza 70/1

La formale

Camicia bianca elegante

Che si tratti di un colloquio di lavoro, una riunione importante o un matrimonio, forse l’ultima cosa di cui hai voglia prima di un’occasione davvero formale, è dover pensare a cosa dovrai metterti. Quello che vuoi è solo la certezza di essere al top, elegante, e senza dare troppo nell’occhio. Possibile? Sì, e più facile di quanto pensi.

Ci vuole qualcosa dall’aspetto classico, tradizionale e dalla trama strutturata al tempo stesso, così che la camicia mantenga la piega molto a lungo.

Colletto italiano, adatto alla cravatta. Polsino per gemelli, se ne possiedi un paio che ti piacciono. Rigorosamente senza taschino.

Camicia Bianco Egiziano

Il più pregiato cotone egiziano rende anche la più semplice e classica camicia un capo ricercato. La camicia Bianco Egiziano è realizzata con tessuto Dobby, arricchito da motivi geometrici realizzati utilizzando un telaio speciale che alza e abbassa i fili dell’ordito individualmente. Un’extra texture tono su tono per un tocco di extra ricercatezza.

Peso 185 gr/m

Finezza 120/2

La cinque su sette

Camicia bianca da ufficio

Sei un tipo caloroso? Non ami quella sensazione di costrizione di certi tessuti pesanti? Ti innervosisci se indossi camicie rigide che con il passare del tempo assomigliano sempre più a cartonati tessili? Non hai voglia di spendere più di 8 secondi netti per la scelta mattutina della camicia? Grandioso, sei in ottima compagnia.

Scegli una camicia bianca. Sceglila realizzata con tessuto a filato doppio ritorto. Controlla che sia leggera, ma che non risulti trasparente una volta indossata.

Camicia Finissimo Bianco

Massima finezza, incredibile resistenza. La camicia Finissimo Bianco è realizzata con uno speciale filato doppio ritorto che la rende molto leggera, senza essere trasparente. Scopri il piacere di un capo realizzato con pregiate fibre di cotone coltivate e raccolte a mano, per un tocco di extra lusso alla portata di ogni giorno.

Peso 120 gr/m

Finezza 160/2

Quella del venerdì

Camicia denim blu

L’ultimo giorno della settimana lavorativa tutto, o quasi tutto, è concesso. Oramai non c’è più nessuno che non parli di Casual Friday, e molte aziende e start up hanno esteso il dress code anche a tutti gli altri giorni della settimana. Parola d’ordine: informalità. A maggior ragione è meglio non farsi cogliere impreparati!

Colore? Azzurro. Denim? Meglio. No bianco, sì quadri, no fantasie stravaganti, ci vuole poco per scadere subito in un’adeguata assurdità.

Colletto? Button-down d’ordinanza o Club per i più creativi. Attitudine? Spontanea certo, ma pur sempre rigorosa.

Camicia Denim Azzurro

La camicia Denim Azzurro: 100% denim 100% cool. Un tessuto in cotone estremamente morbido e resistente, capace di resistere al tuo dinamismo di tutti i giorni.

Un aspetto naturale e moderno da abbinare ai tuoi capi per l’ufficio più casual o da portare nel tempo libero.

Peso 185 gr/m

Finezza 24/1

La preferita

Camicia grigia uomo lavoro

Tutti ce l’abbiamo. La camicia preferita, quella che qualsiasi sia l’occasione, scegliamo per prima senza pensarci. È la camicia giusta: ci veste bene, è comoda da indossare, è versatile, e si abbina facilmente a tutti i nostri vestiti nel guardaroba. Tutti ce l’abbiamo, o meglio, tutti dovremmo averla. Se così non è, ecco qualche dritta su come sceglierla.

Che sia natural stretch. Vietate le fibre sintetiche che lasciano la camicia lucida dopo la stiratura e, diciamolo, dopo un paio di ore emanano un odore poco gradevole.

Che sia azzurra. Checché ne si dica l’azzurro, più del bianco, è il colore business e giovane per antonomasia di questi tempi.

Che abbia il colletto adatto per la cravatta, ma che si possa portare anche fuori dal lavoro. Da provare il semi italiano.

Camicia Natural Stretch Azzurro

Natural stretch e easy-iron. Un tessuto 100% naturale che sfrutta tutte le proprietà elastiche del cotone. Confortevole, semplice da abbinare e facilissima da stirare.

La camicia Natural Strech Azzurro ha un’armatura a saia caratterizzata da una speciale trama diagonale che la rende perfetta per il guardaroba business.

Peso 197 gr/m

Finezza 100/2