Come scegliere una camicia per il matrimonio: colore tessuto, colletto e polsino

Polsino gemelli su camicia da cerimonia

La primavera è iniziata e con essa il susseguirsi infinito di matrimoni. Che tu sia lo sposo, il testimone, o semplicemente un invitato una camicia su misura ti aiuterà sicuramente ad apparire al meglio in un occasione così importante.

Ecco la nostra guida su come creare la tua camicia da cerimonia perfetta.

Il colore

Camicia bianca da cerimonia indossata sotto uno smoking con papillon nero
Il bianco è l’unico colore ammesso per la camicia da matrimonio

Sebbene il colore più appropriato per un abito da cerimonia sia da sempre oggetto di discussione, quello della camicia è una certezza condivisa su cui tutti concordano. La camicia da cerimonia deve essere una camicia bianca.

Facilmente abbinabile a qualsiasi completo (dal tre pezzi grigio o nero, al classico blu), adatta a quasi ogni occasione e incredibilmente versatile: una semplice camicia bianca è dunque la scelta più elegante per l’abbigliamento formale, ed anche l’unica scelta contemplata nel galateo dell’eleganza classica.

Il tessuto

Tre tipolgie di tessuti per camicia da cerimonia bianca
La scelta del tessuto è il primo passo

I due parametri da tenere in considerazione al momento della scelta del tessuto per la camicia sono invece la fantasia e la finezza.

Fantasia

Vediamo alcuni esempi e consigli per scegliere la fantasia giusta per la tua camicia da matrimonio.

Dobby, per un look tradizionale

Il must per il look da cerimonia. Solitamente le più tradizionali sono camicie realizzate in tessuto dobby, un tinta unita con motivi geometrici nascosti, disegnato utilizzando uno speciale telaio che alza e abbassa i fili dell’ordito singolarmente. Resistenza ed opacità per una camicia discreta ma elegante.

Jacquard, per un look esclusivo

Un cotone pregiato con un pattern rigato impeccabile. Leggera ma affatto trasparente, ha una micro texture per un tocco di ricercatezza adatto alle occasioni speciali. La scelta adatta per i dress code black tie.

Pin Point, per un look cool

Stanchi della tinta unita? Perché non ampliare il proprio guardaroba formale con qualcosa di particolare, ma elegante? Scegliere un tessuto ultra dettagliato, aggiungerà un tocco di fascino e luminosità al tuo look.

Finezza

I tessuti più fini, come il popeline, sono leggermente trasparenti, quindi se non hai intenzione di indossare una canottiera, bisogna considerare che il colore della camicia potrà apparire un poco più scuro a contatto con la pelle.

Al contrario, un tessuto bianco più spesso, come il dobby, sarà più resistente allo stropicciamento, manterrà meglio la piega e ti eviterà di dover indossare la canottiera.

Per approfondire le varietà di tessuti in base a finezza a fantasia, ti consigliamo di leggere la nostra guida dedicata ai tessuti della camicia.

Colletto

I tre colletti per la camicia da cerimonia bianca: collo italiano, collo francese e smoking
Da sinistra a destra: italiano, francese, smoking

La scelta del colletto dipende i particolare dalla tipologia della cerimonia e dagli accessori che desideri indossare.

Se il tuo accessorio da abbinare alla camicia è la cravatta, allora le scelte consigliate per la cerimonia sono il colletto italiano o quello francese, entrambi in grado di adattarsi perfettamente al nodo della cravatta e in linea con il grado di formalità richiesto dalla maggior parte delle occasioni.

Se invece si sta creando una camicia per un look black tie, da indossare con lo smoking, potrai optare per il colletto diplomatico per smoking, un’opzione certamente meno versatile ma estremamente elegante.

Questo colletto è indispensabile per tutti coloro che amano indossare il papillon, come abbiamo spiegato nella nostra guida su come indossare lo smoking.

Per una panoramica completa sulla scelta del colletto, consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato ai colletti della camicia.

Polsino

Polsini per gemelli, singoli o doppi su camicia da cerimonia
Il polsino per gemelli è un obbligo: singolo o doppio

Anche la scelta del polsino per la camicia dipende dal tipo di cerimonia. Se il matrimonio sarà estremamente formale o indosserai uno smoking, i polsini per gemelli singoli o doppi sono la strada giusta da percorrere. In questo caso, dovrai prestare una certa attenzione alla scelta dei gemelli.

Al contrario, se non hai pianificato di indossare i gemelli e la cerimonia sarà di stampo più casual, potrai facilmente optare per uno stile più semplice come quello del polsino smussato.

Anche in questo caso maggiori informazioni sono disponibili sul nostro articolo dedicato ai polsini della camicia.

Attenzione ai dettagli

Infine vogliamo suggerirti massima attenzione ai dettagli. Ogni dettaglio è importante, soprattutto quando decidi decide di realizzare un capo su misura.

Evita quindi ad esempio di realizzare una camicia con il taschino, o con il cannoncino, dettagli che rendono il look meno formale; cerca di personalizzare la camicia con bottoni da 4 mm, più esclusivi e resistenti alla rottura, aggiungeranno un tocco sartoriale alla tua camicia.

Se hai dunque deciso di optare per una camicia su misura, scopri qual è il giusto prezzo per questo capo ed inizia subito a creare la tua camicia.