Dettagli sartoriali della camicia: cos’è il cannoncino

L’abbottonatura è uno dei componenti più importanti di una camicia da uomo, ne determina lo stile e la mantiene elegante e funzionante. I tipi di abbottonatura più comuni per la camicia contemporanea da uomo sono quattro: abbottonatura senza cannoncino, abbottonatura con cannoncino, abbottonatura nascosta e popover. Ognuna di queste allacciature serve ad adattare la camicia alle diverse occasioni d’uso. Vediamo i dettagli.

Che cos’è il cannoncino

Che cos’è esattamente il cannoncino della camicia, anche detto cannolè? Il termine cannoncino si riferisce a quella parte di camicia su cui sono intagliati i cosiddetti occhielli per i bottoni. Situato nella parte anteriore e centrale, è realizzato quasi sempre da due strati di tessuto, spesso costituiti dal tessuto della camicia ripiegato su se stesso e poi cucito.

La forma cilindrica a “cannoncino” della piega del tessuto prima che venga piegato e cucito, potrebbe stare all’origine della parola. Leggi di più sul cannoncino e scopri qual è l’abbottonatura per camicia migliore per te.

Abbottonatura con cannoncino (all’americana)

Dettaglio camicia su misura da uomo azzurra con cannoncino frontale
Dettaglio camicia su misura con cannoncino frontale.

È un’abbottonatura visibile, conosciuta anche come abbottonatura all’americana. Utilizzata più spesso per le camicie da giorno e le camicie casual, è caratterizzata dal tessuto della camicia ripiegato sulla parte anteriore e cucito per creare una striscia visibile di tessuto in rilievo (a volte viene aggiunta una striscia di tessuto in più invece di una semplice piegatura).

Un’ottima scelta per il guardaroba da lavoro e il tempo libero, facilmente abbinabile anche a cravatte da uomo.

Abbottonatura senza cannoncino (alla francese)

Dettaglio camicia su misura bianca da uomo con abbottonatura senza cannoncino
Dettaglio camicia su misura con abbottonatura senza cannoncino.

L’abbottonatura alla francese è una delle allacciature più popolari nel menswear contemporaneo. Realizzata piegando il tessuto della camicia verso la parte interna, lascia visibili i bottoni, ma non mostra alcuna cucitura sulla parte esterna della camicia.

Questo fronte pulito e semplice conferisce alle camicie un aspetto molto elegante, che si adatta perfettamente alle esigenze più esclusive. Una camicia con questa abbottonatura può essere facilmente indossata sia per le occasioni di lavoro, sia per le cerimonie.

Abbottonatura nascosta

Dettaglio camicia su misura da smoking con abbottonatura nascosta
Dettaglio camicia su misura con abbottonatura nascosta.

Come suggerisce il nome, questa è una allacciatura i cui i bottoni sono nascosti dietro a una striscia di tessuto posizionata al centro della camicia. Per realizzarla, viene piegato e cucito sopra ai bottoni un ulteriore strato di tessuto, così da non renderli visibili e non appesantire l’estetica frontale del capo.

L’abbottonatura nascosta dà un aspetto elegante e sofisticato, ragione per cui è solitamente riservata a camicie per le occasioni speciali. Viene utilizzata per le camicie da smoking, e abbinata a papillon in seta per gli eventi più formali.

Abbottonatura popover

Cannoncino popover su camicia a righe bianche e rosse
La camicia con cannoncino popover

Il cannoncino popover è sicuramente il più casual e sportivo tra le varie opzioni disponibili. Come avviene per il cannoncino tradizionale, il tessuto è ripiegato sulla parte anteriore e cucito per creare una striscia visibile di tessuto in rilievo, ma l’allacciatura è più corta, si interrompe dopo 17 cm di apertura (+ 3 cm di “fondo”) e include solamente tre bottoni.

La camicia popover diventa dunque molto simile nel look ad una polo (benché il tessuto e fattura siano sempre quelli tipici di una camicia), perfetta per il tempo libero e per sfoggiare uno stile sportivo e disimpegnato.

Camicia con cannoncino o senza?

Uomo indossa camicia su misura azzurra con cannoncino frontale e colletto francese
Il cannoncino è un ottimo modo per personalizzare la tua camicia su misura.

L’aggiunta del cannolè è un ottimo modo per personalizzare la tua camicia su misura in base a quando deciderai di utilizzarla. Cosa è meglio scegliere quindi: una camicia con o senza cannoncino? Come sempre, dipende solo dal tuo stile personale e dalle varie occasioni d’uso.

Ad un uomo moderno che indossa spesso camicia e cravatta e frequenta eventi più formali e incontri di lavoro, consigliamo di indossare una camicia senza cannoncino.

Se sei solito vestire un’eleganza smart casual, ti consigliamo di optare per una allacciatura standard con cannoncino a vista. Questa abbottonatura si abbina a completi da uomo, giacche e blazer sportivi e, perché no, anche a un paio di jeans.

Se vuoi optare per una soluzione sportiva, magari in alternativa alla polo, la camicia popover è un must: ideale in primavera ed estate, da abbinare ad un paio di pantaloni chino per completare un look spezzato per il tempo libero.

Se invece stai per indossare uno smoking o un abito da sposo, ti conviene optare sempre per una sobria abbottonatura nascosta, adatta anche ai look black-tie.


Tutte le camicie su misura Lanieri possono essere personalizzate scegliendo fra cannoncino nascosto, americano, popover o senza cannoncino. Clicca il pulsante qui di seguito per scegliere il tessuto e iniziare a creare la tua camicia.