Come stirare una camicia da uomo in 5 semplici passi

Come stirare una camicia

È più facile di quello che sembra. Stirare una camicia da uomo, a volte, è un vero e proprio incubo e si preferisce portarla direttamente in lavanderia.

Ma oggi, potrai stirarla in modo perfetto anche a casa tua, senza che rimanga neanche una piega. Ecco 5 step precisi per ottenere il massimo risultato, nel minor tempo possibile.

  1. Inizia dal retro della camicia

    Inizia dalla parte posteriore della camicia. Stira metà del pannello della schiena partendo sempre dai fianchi verso il colletto. Ruota ancora un po’ il capo di abbigliamento e stira l’altra metà della schiena usando sempre la stessa tecnica.

    How to properly iron a shirt

  2. Appiattisci una manica sull’asse da stiro.

    Allinea bene i due lati seguendo la cucitura come riferimento. Stira con cura appiattendo entrambi gli strati di tessuto mentre il ferro vi scivola sopra. Ripeti la procedura per l’altra manica.

    Gira la camicia e stira le maniche sull’altro lato. Accertati di far scorrere il ferro lungo una sola direzione, quella opposta rispetto al punto in cui tieni fermo il capo di abbigliamento, in questo modo le pieghe si distendono.

    How to properly iron a shirt

  3. Stira i polsini

    Se stai stirando una camicia a maniche lunghe, occupati dei polsini con la stessa tecnica che userai per il colletto al punto 5. Ricordati di stirare sia il lato interno che esterno dei polsini.

    How to properly iron a shirt

  4. Stira la parte frontale

    Per stirare la parte frontale della camicia, assicurati che tutti i bottoni siano aperti, dopodiché appoggia la metà con le asole aperta sulla parte più ampia dell’asse da stiro.

    Stira partendo dal fondo verso il colletto. Ripeti l’operazione con la metà con i bottoni, stando attento a non passare sopra ai bottoni (potresti rovinarli, o peggio scioglierli se sono di plastica!).

    How to properly iron a shirt

  5. Stira il colletto

    Appoggia il colletto piatto sull’asse da stiro e schiaccialo con il ferro. Comincia dalle punte per evitare che il colletto s’inarchi verso l’interno. Ripeti il procedimento anche sul lato esterno.

    How to properly iron a shirt

Ecco la tua camicia perfettamente stirata, pronta ad essere nuovamente.