Ton sur ton: significato e consigli per indossare abbigliamento tono su tono

tono su tono blu

Può darsi abbiate già sentito questa espressione e vi siate chiesti quale sia il significato di ton sur ton (in inglese tone-on-tone).

La traduzione di questa espressione francese è “tono su tono” e viene utilizzata nel linguaggio della moda per indicare l’accostamento tra due colori dello stesso tono, ma di intensità diversa.

Ovvero, quando si indossano abiti appartenenti alla stessa famiglia cromatica, ma in gradazioni diverse.

Cosa significa ton sur ton, che cos’è e come sfruttarlo

Forse è l’abbinamento che apparentemente sembra il più facile che ci sia. Ma se lo si analizza attentamente, con occhio clinico, è anche quello in cui si nascondono gli errori più comuni.

Quando è possibile indossare pantalone e blazer della stessa gradazione di colore? Oppure camicia e cravatta? O giacca e gilet? Quando, invece, è meglio evitare di vestirsi ton sur ton? Ecco come sfoggiare un look perfetto e indimenticabile, un look che sia sempre “in tono”.

tono su tono grigio

Quando vestirsi tono su tono e quando invece evitare

Quando la gradazione del ton sur ton è la stessa, il risultato che si ottiene è meraviglioso. Un abito blu tono su tono oppure nero, o anche maglia a dolcevita sotto giacca o completi eleganti sdrammatizzati da camicie American: un abbinamento perfetto, minimal e molto chic.

ton sur ton blu

Attenzione però: i due colori indossati devono risultare perfettamente identici, altrimenti otterrete il risultato opposto. Se scegliete, invece, di indossare giacca o blazer, e pantaloni declinati in uno stesso colore, ma proposto in gradazioni diverse, l’esito del ton sur ton diventa complesso, difficile da capire, solo per veri intenditori.

ton sur ton blu azzurro blu

Evitate quindi accostamenti difficili tra azzurri e blu e grigi diversi che possono mettere alla prova lo stile. Meglio puntare sul sicuro, almeno in fatto di colore.

ton sur ton grigio

Una via di mezzo potrebbe essere indossare un capo colorato accostato a un altro in fantasia. L’importante è che quest’ultima risulti compatibile con la gradazione del precedente. Divertitevi, quindi, accostando a tinte unite tartan, rigati o pied de poule.

ton sur ton cammello