Flanella, il tessuto ideale per camicie e abiti di mezza stagione

L’autunno si sta avvicinando in fretta e con esso non tardano ad arrivare i primi freddi. Messi da parte i chinos color khaki e i lini stropicciati dell’estate, ancora lontani i volumi più spessi, ecco ripresentarsi l’annuale dilemma: cosa indossare in questa stagione di mezzo?

Tra i vari completi quattro stagioni, le giacche in lana misto cotone e i pattern spigati, un capo in flanella è sempre la risposta giusta per stare al passo con lo stile durante le giornate di fine autunno.

Perché la flanella

Originariamente realizzata solo con lane cardate o pettinate, la flanella è oggi ottenuta anche da diverse miscele di fibre tra cui la lana, il cotone o il cashmere, così da adattarsi a tutti gli stili, e a tutte le occasioni possibili. La caratteristica peluria superficiale sollevata durante la fase finale di lavorazione, detta garzatura, la rende inoltre un eccezionale isolante termico naturale.

Questa operazione, che fa parte del processo di finissaggio dei tessuti, consiste nel sollevare con una spazzola metallica le fibre dei fili, conferendo al tessuto in flanella il suo aspetto peloso e vellutato, e nascondendo l’intreccio della trama e dell’ordito. Resistente, particolarmente leggera, comoda da portare e morbida al tatto: un tessuto così possiede tutte le qualità necessarie per diventare uno dei più amati dagli uomini. 

Un tessuto dal fascino discreto, tipico di un’attitudine indiscutibilmente British, da indossare plain o in fantasia. I capi da non lasciarsi scappare per questa stagione? Sono tre. Ecco qui i nostri must da personalizzare secondo il proprio stile personale.

Eleganza versatile

Abito doppiopetto girigio in flanella
Abito doppiopetto grigio

Di certo la caratteristica impagabile di un doppiopetto grigio in flanella è la sua versatilità. L’aspetto melange lo rende perfetto per un ambiente più rilassato, magari abbinato a un maglione in lana tinta unita e un paio di scarpe sportive.

Dall’altra parte, se si desidera un look più “serio”, il fit e il colore discreti, lo rendono adatto ai contesti business più formali. Basta coordinare il completo con una camicia bianca o azzurra con colletto italiano o semi francese, e un paio di scarpe classiche, loafers o monk strap per esempio.

Smart business

Blazer Flanella
Blazer due bottoni a quadri

Per i patiti del Casual Friday, per chi ama inventare ogni giorno un look diverso. Il blazer in flanella grigia è sicuramente tra i grandi classici del guardaroba maschile, e il pattern a quadretti ne caratterizza l’aspetto secondo i trend attuali del menswear più casual. Da abbinare con pantaloni a contrasto per per creare ogni giorno eleganti spezzati!

Casual spirit

Camicia Flanella a quadri
Camicia button-down a quadri

Strano ma vero: messi da parte accetta e stereotipi mood boscaiolo, esiste un mondo. La camicia in flanella a quadri si conferma un must del guardaroba casual, ma con uno spirito un po’ più elegante grazie al fit su misura e i dettagli sartoriali.

La soffice e calda flanella di cotone è perfetta per tenere al caldo durante le giornate semi-invernali, perché no, magari abbinata ad un semplice paio di jeans e sneakers in pelle.