Quando la sostenibilità si intreccia con il tessuto

L’impegno di Lanieri per la sostenibilità è uno dei valori cardine alla base della filosofia dell’azienda: produciamo capi su misura e solo su ordine, per ridurre gli sprechi al minimo possibile.

Ogni capo, infatti, è un “pezzo unico”, configurato nel dettaglio insieme al cliente e realizzato solo dopo la sua conferma e approvazione:  questa filosofia zero stock ci ha consentito di superare l’esigenza di avere un magazzino e di abbattere l’impatto ambientale della nostre attività.
Eleganza e sostenibilità rappresentano quindi i pilastri della strategia del nostro brand e si riconfermano, stagione dopo stagione, anche attraverso la scelta di tessuti sviluppati  grazie a ricerche innovative e logiche produttive capaci di unire qualità e valorizzazione delle risorse naturali.

La nuova collezione Sartorial Architectures si fregia di una selezione di tessuti che esprimono la perfetta armonia tra eccellenza e rispetto dell’ambiente: stoffe, trame, consistenze e colori che traggono ispirazione dalla natura e realizzano le potenzialità delle materie prime più pregiate con lavorazioni all’avanguardia e finissaggi speciali.

Tra questi troviamo ad esempio: tessuti realizzati con lane a km0 e canapa che garantiscono un minor impatto a livello ambientale, e altri ancora che impiegano materiali biologici e tinture ottenute da risorse biodegradabili, come il caffè e altre sostanze naturali; vere e proprie novità di prodotto che si riflettono in tendenze sofisticate e tuttavia a impatto minimo.

Seguici alla scoperta di 4 tessuti della nuova collezione: li abbiamo scelti con cura, per rappresentare al meglio la nostra visione di pregio e ricercatezza, ma con un’anima pienamente responsabile. 

Abito Blu in Lane biellesi e Seta 

Rinnovare in ottica green significa in primis partire dalla quotidianità, ossia proprio da quei capi che  non possono mancare nell’armadio di ogni uomo: l’eccellenza è un’abitudine che si costruisce ogni giorno, diceva Aristotele. Proprio per questo motivo il nostro percorso inizia dal tessuto da abito blu di Ermenegildo Zegna: un inno allo stile  composto da lane km0 mixate alla seta.

Le lane biellesi che lo caratterizzano, inoltre, presentano una mano caratteristica, secca e decisa, che ben si armonizza con la morbidezza e lucentezza della seta: l’effetto mélange che ne scaturisce è davvero unico  e rende questo capo particolarmente raffinato e perfetto per chi vuole indossare un look formale. Consigliato per l’uomo che vuole affermare la sua personalità con decisione, eleganza e attenzione alla natura.

Abito blu scuro in tela di canapa

Un’altra ottima opzione green per reinterpretare il classico abito blu è la versione realizzata con un tessuto blu scuro in tela del lanificio Subalpino. In 100% Canapa risulta fresco e leggero grazie alle elevate capacità di termoregolazione della fibra. La fibra di canapa rappresenta una scelta eco sostenibile visto il minor impiego di acqua per la sua coltivazione rispetto al cotone.

L’armatura tela conferisce al capo una leggerezza unica  e lo rende adatto ad essere indossato anche nelle giornate estive più calde nel tempo libero.

Blazer Green Lino Cotone Organico Beige

Per realizzare un abbinamento spezzato caratterizzato da un capo dalla vocazione green, invece, ti proponiamo il blazer beige in Lino e Cotone organico in cui stile e sostenibilità si fondono. Questa tipologia di cotone, infatti, oltre ad essere coltivata secondo i principi organici non prevede impiego di alcun pesticida che impatti sul territorio di coltivazione. 

Questo splendido tessuto non presenta inoltre colorazioni chimiche o artificiali e mantiene il vero colore naturale della fibra. Per uno stile chic e al contempo sostenibile facile da abbinare.

Maglione Verde in Cotone Organico

L’ultimo capo che presentiamo, perfetto per il tempo libero, si caratterizza per la certificazione biologica del filato verde ottanio in Cotone Organico. La maglia presenta una mano morbida e un finish opaco ed è perfetta da indossare per completare i look casual in primavera-estate o da regalare per far apprezzare anche a chi è meno attento alle tematiche ambientali l’impegno di Lanieri per ottenere capi di qualità nel pieno rispetto della natura.

Scopri questi e tanti altri nuovi tessuti selezionati per la collezione Primavera Estate di Lanieri e crea il tuo stile personale all’insegna della sostenibilità.