Tonalità neutre e finish matt: nuove interpretazioni di tessuti d’eccellenza

I tessuti che compongono la nuovissima “Sartorial Architectures” Primavera Estate 2023 traggono ispirazione da tre differenti  tematiche, che insieme concorrono a definire lo stile unico della collezione: i in questo e nei prossimi articoli andremo alla scoperta degli elementi specifici e caratterizzanti  di ciascun filone, per guidarti nella scelta dei trend di stagione più affini al tuo stile. 

Il primo tema si gioca sul contrasto tra i sensi, ovvero la vista e il tatto, con cui percepiamo un determinato tessuto.
Da quella sensazione iniziale, unica per ogni tessuto, inizia il percorso di creazione  dei nostri capi Made in Italy, seguendo un tradizione sartoriale di pregio che sa rinnovarsi senza perdere il proprio stile inconfondibile.
E proprio l’abbinamento delle tonalità di colore neutre, declinate nei blu pastello e nei beige,  con  i finish matt e la mano vellutata  è una soluzione originale che conferisce ai capi realizzati con questi tessuti, una nota particolarmente sofisticata e d’effetto.

All’interno di questo tema abbiamo individuato 4 tessuti che rappresentano un’ottima ispirazione per rinnovare il tuo guardaroba con le novità di stagione.
Partiamo dal capo principe dell’armadio di un uomo, l’abito blu, declinato però in un tessuto dall’allure moderna e dallo spirito dinamico.

La proposta di stagione prevede infatti il tessuto blu in Cotone stretch del lanificio Subalpino.
Grazie alla leggera smerigliatura applicata sulla superficie della fibra, l’effetto finale è opaco e delavato, simile al blu denim. La composizione in Cotone stretch inoltre rende il capo comodo e versatile, perfetto da indossare nel tempo libero o per quelle occasioni business-casual che richiedono un look ricercato nelle stagioni più calde dell’anno.

Con l’avvicinarsi dell’estate l’abito beige rappresenta il perfetto sostituto dell’abito blu; dall’animo sartoriale, ma dall’allure rilassata il tessuto scelto per interpretare questo capo nella stagione SS23 è realizzato in Cotone stretch del Lanificio Subalpino. Dalla mano vellutata e aspetto polveroso, è un classico della primavera estate, perfetto per gli ambienti business o le occasioni informali a seconda che venga abbinato ad una camicia con cravatta oppure ad una knit polo, altra tendenza della stagione in arrivo.    

Come anticipato precedentemente, indossata da sola o abbinata ad un blazer, la prossima stagione vedrà il grande ritorno delle maglie, sia nella tipologia knit che come t-shirt o polo, saranno un must have irrinunciabile. Tra l’ampia varietà della selezione Lanieri vi proponiamo il capo realizzato con filato di Cotone Organico color tortora.
Facile da abbinare grazie alla tonalità neutra, risulta soffice e comodo, con un finish opaco ed è perfetto da indossare per completare i look casual in primavera-estate.

Concludiamo con un classico in blu, la polo in tessuto piquet che nella proposta Lanieri evolve il concetto tradizionale della maglia in cotone abbinandolo alla seta. Il mix di fibre rende il capo leggero e morbido al tatto, mentre visivamente risulta opaca, perfetta per un look casual chic d’effetto anche nel tempo libero. Altra caratteristica peculiare del capo sarà che ad ogni lavaggio acquisterà un effetto vintage distintivo.

Nuovi tessuti e nuove ispirazioni tutte da scoprire nella collezione Primavera Estate di Lanieri per creare uno stile personale e distintivo in tutte le occasioni della vita.