Get the look: relax in montagna

Dopo il turbinio di eventi, feste e aperitivi pre Natalizi ci si può finalmente concentrare su qualche giorno di vera vacanza dalla mondanità e scegliere una località tranquilla in cui rilassarsi, magari a contatto con la natura, e rigenerare le energie lontani dallo stress quotidiano.

La montagna è sempre un’ottima soluzione, per trascorrere qualche giorno in compagnia all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi 3 look da sfoggiare in questa occasione e con cui saprete distinguervi con eleganza anche ad alta quota.

I consigli di stile in questo caso provengono da Bologna, più precisamente dalla nostra Style Advisor Omi che, quale cultrice dell’estetica e dell’armonia dell’insieme, intende lo stile come sublimazione dell’identità di ognuno.

“Quello che più amo e che mi gratifica nel mio lavoro è riuscire a trovare la soluzione più adatta alle esigenze del cliente in modo tale da renderlo felice e soddisfatto a sua volta. Mi piace pensare di poter aiutare il prossimo a valorizzare la propria persona. Amo la bellezza in ogni sua sfaccettatura, e penso che ogni individuo sia unico e speciale e dunque debba essere valorizzato nel migliore dei modi!”

Quali sono per te i punti di partenza su cui costruire un look per la montagna?

Il mio consiglio per un outfit ideale che permetta di godersi al meglio le vacanze in montagna è sicuramente di puntare alla comodità senza però rinunciare allo stile. Le possibilità di outfit possono essere molteplici e cambiare a seconda dell’occasione o delle tipologie di capi che ognuno predilige.
Gli immancabili da portare con sé per le serate di festa in montagna o le passeggiate sorseggiando vin brulè sono sicuramente: Cappotto, Maglione o Knit Polo, Pantalone chino o Jogger in tessuti caldi e una calda sciarpa avvolgente.

Partiamo con un look elegante e nel contempo pratico, cosa ci consiglieresti?

Il punto di partenza del look, per me, è un vero e proprio classico dell’inverno: il dolcevita beige in 100% Cashmere. Personalizzabile nel design – che può essere liscio, a coste oppure con le trecce – rappresenta un must have per restare al caldo avvolti da una nuvola di morbidezza grazie alla fibra di cashmere Cariaggi.

Vista la scelta di un colore neutro come il beige, suggerisco di costruire un look di grande charme giocando sulle tonalità della terra. In questo caso, quindi, aggiungerei un pantalone chino in twill di cotone stretch marrone chiaro, pratico e caldo, ed una sciarpa marrone in 100% Cashmere rigenerato.

A completare il look uno splendido cappotto fantasia in Lana Stretch del lanificio Reda realizzabile su misura e nelle versioni loden, monopetto o doppiopetto. Il design Pied de poule grigio e marrone su fondo beige sarà il tocco finale per un look invernale deciso e dallo stile ben definito che vi renderà impeccabili anche in pieno inverno.

Passiamo ora ad un look caldo, ma dallo spirito casual. Cosa suggeriresti in questo caso?

Ai clienti che prediligono uno stile informale consiglio spesso la knit polo, ovvero la versione in lana della polo, che forse che meglio di tutti unisce eleganza e praticità in ambiti casual.
La knit polo  può sostituire con efficacia anche la camicia sotto una giacca in flanella nelle occasioni più informali.

In abbinamento opterei per un jogger bianco in twill di cotone stretch che risulta caldo e comodo oltre che molto chic.  Infine, per completare il look consiglierei un cappotto su misura realizzato con un tessuto marrone in twill di lana del lanificio Subalpino che, grazie ad un lavaggio speciale, presenta una mano ruvida, un aspetto simile alla maglia ed è il perfetto complemento ad un jogger ed una knit polo per essere casual, con stile. 

Ci racconti la tua visione dell’eleganza?

In quanto consulente d’immagine, quello che mi sento vivamente di consigliare ai miei clienti e che ripeto spesso è di osare con i colori anche nella stagione fredda. Non solo l’estate, infatti, si presta a giochi di colore o a colori vivaci. L’importante è non dimenticarsi dei nostri colori ‘amici’ secondo l’armocromia e dei contrasti vincenti che si possono adottare con la combinazione di colore della propria palette.

Visto il tuo suggerimento, puoi proporci due capi che possano dare una nota di colore ai look?

Partendo dal maglione, suggerisco un dolcevita nella versione del verde muschio, molto bello e facile da abbinare. Si presta infatti per ravvivare un look sui toni del beige o del blu.

Per quanto riguarda invece il pantalone chino, vista la location, consiglierei la versione del chino in velluto giallo ocra di Pontoglio. Vivace, colorato e molto caldo grazie al potere isolante del velluto, saprà dare luce e colore ad ogni look e si abbina facilmente sia al verde che al blu o al grigio.

L’ultimo consiglio fondamentale che mi sento di dare è quello di prestare attenzione all’abbinamento del giusto accessorio a completamento del look come, ad esempio, una cintura in coordinato con la scarpa, una sciarpa che possa riprendere i colori del l’outfit oppure una pochette, specialmente per l’occasione serale, per aggiungere una nota chic nel caso in cui si voglia indossare un technical blazer o una giacca in flanella!