Quando i tessuti diventano accessori d’eccellenza

Nome dell’azienda


MA.AL.BI. .srl
Manifatture Alto Biellese

Anno di fondazione


1947

Luogo di fondazione


Biella

Produzione


Sciarpe, stole e plaid in lana e cashmere

Segni particolari


Lanificio e produttore di accessori in fibre pregiate da più di 80 anni

La storia di MA.AL.BI. inizia nel 1947, anno di fondazione dell’azienda dal nome Manifatture Alto Biellese nel centro di Biella, città nota in tutto il mondo per la prestigiosa e antica tradizione tessile.

Da tre generazioni e da più di 80 anni, Manifatture Alto Biellese tramanda l’arte del creare meravigliosi accessori tessili, realizzati con i più pregiati filati, affermando uno stile riconoscibile un eccellente standard qualitativo di materiali e lavorazioni.

 

La cifra distintiva dell’attività e del successo di MA.AL.BI. diventa ben presto la specializzazione nella produzione di accessori per l’abbigliamento quali, ad esempio, sciarpe, stole e plaid.

Dal punto di vista produttivo, l’azienda segue l’intera filiera produttiva: dal tessuto al taglio, fino al confezionamento dell’accessorio, passando anche attraverso le fasi più delicate, quali ad esempio il finissaggio che, nel caso degli accessori, è spesso più elaborato e richiede un’altissima attenzione al dettaglio.

Tra le fantasie che caratterizzano le sciarpe di MA.AL.BI. troviamo sia gli uniti che i rigati e i disegni jacquard ottenuti con telai navetta e con gli omonimi telai.

Per quanto riguarda le fibre disponibili, la varietà spazia dalla lana al cashmere, dalla seta, fino alle fibre più tipicamente estive quali ad esempio modal, lino e cotone, per arrivare a centinaia di composizioni, misure e fantasie tra cui scegliere.

Un altro importante aspetto del valore dei prodotti MA.AL.BI. è l’attenzione verso i criteri di sostenibilità: l’azienda ha infatti avviato procedure di lavorazione conformi alle norme a tutela dell’ambiente.

A testimonianza dell’impegno per un futuro più sostenibile, l’azienda ha ottenuto la certificazione GOTS (Global Organic Textile Standards) per tutti i processi produttivi e di confezione. Con la certificazione GOTS MA.AL.BI.  si impegna, in modo volontario, a rispettare uno standard specifico in merito alle fibre biologiche e all’adesione a criteri sociali ed ecologici definiti.
Tra gli obiettivi, definiti per l’adesione al GOTS, si trova il raggiungimento di una completa tracciabilità relativamente a tutta la filiera, sia produttiva che distributiva, per garantire al consumatore finale che i prodotti siano effettivamente realizzati secondo un approccio biologico certificato.

Altro ambito sostenibile in cui l’azienda è attiva è nell’impiego di fibre rigenerate: con il cachemire rigenerato MA.AL.BI. ha sviluppato una collezione di sciarpe che conservano tutte le qualità del filato di altissima qualità e al tempo stesso rappresentano un esempio eccellente di come sia possibile dare una seconda vita e uno splendore rinnovato a fibre già utilizzate in precedenza.

Nel catalogo di Lanieri, le sciarpe di MA.AL.BI. rappresentano un’idea brillante per completare i look con un ricercato tocco di stile, nonché un’ottima idea regalo per ogni stagione.