Ibieffe: qualità e servizio al primo posto da più di 60 anni

Nome dell’azienda


Ibieffe

Anno di fondazione


1960 Inizio dell’attività di famiglia 

Luogo di fondazione


Busto Arsizio

Produzione


Tessuti classici per l’abbigliamento maschile

Segni particolari


La più piccola tessitura per camiceria che produce in Italia

Una storia di famiglia iniziata negli anni Sessanta  

Il nome IBIEFFE nasce dall’acronimo I.B.F. derivato dal fondatore dell’azienda Italo Bordignon & Figli che negli anni ’60 apre l’azienda all’interno del distretto tessile di Busto Arsizio (VA) ed inizia a produrre tessuti destinati all’abbigliamento femminile come la seta e la viscosa e per il pubblico maschile con il cotone ed il lino.

A partire dal decennio successivo, ovvero dagli anni ’70 e ’80, crescono le vendite dell’azienda e inizia a diffondersi nel mercato la stampa su tessuto di cui Ibieffe si fa portavoce della tendenza grazie ad un proprio ufficio stile ricco di idee e attraverso la quale si afferma ben presto sul mercato internazionale come azienda in grado non solo di produrre tessuti classici, ma anche tessuti stampati.

Negli anni ’90 l’attività dell’azienda subisce un cambiamento con la decisione di focalizzare il business su tessuti prettamente maschili:  viene interrotta la produzione di seta e viscosa e Ibieffe avvia collaborazioni con alcuni fra i più prestigiosi brand della moda maschile che acquistano direttamente l’intera produzione per oltre un ventennio facendo di Ibieffe il proprio fornitore d’eccellenza.

Ibieffe produce tessuti di qualità per camicie su misura

Dopo quasi cinquant’anni di attività, nel 2008 cambia la compagine societaria con la svolta decisiva del fondatore che dopo molti anni di onorato servizio lascia l’azienda nelle mani di due suoi collaboratori: Antonio Cardano, disegnatore tecnico e creativo con grandissima esperienza nel settore, e Andrea Lorenzetti proveniente dal settore commerciale della camiceria con altrettanta esperienza soprattutto nel “su misura sartoriale”. A seguito di questo evento l’attività produttiva viene spostata a Gallarate da Busto Arsizio mantenendo però immutato lo spirito del distretto industriale tessile. 

Ad Antonio ed Andrea si devono anche i cambiamenti strategici più recenti, come l’introduzione del concetto di “sempre pronto”: un book di tessuti composto da oltre 400 varianti sempre pronte a magazzino e a disposizione del cliente per essere ordinate e destinate alla camiceria classica. 

Il concetto di “sempre pronto” non si limita  alla disponibilità di magazzino, ma prevede la garanzia di consegna in 24 ore e una qualità del servizio sempre costante nel tempo.

Varietà di tessuti Ibieffe per camicie

L’abito non fa l’uomo, la camicia Ibieffe (forse) sì  

I tessuti per camicia Ibieffe nascono dalla scelta delle migliori varietà di cotone, grazie a fornitori di fiducia, per poi passare alla definizione dei colori e dei filati impiegati per ottenere stoffe di pregio, nel pieno rispetto della tradizione e dell’attenzione al dettaglio. 

Solo i migliori filati ritorti infatti, attraverso un processo produttivo con standard elevatissimi vengono trasformati in un tessuto Ibieffe: questa particolare cura dell’intera filiera è un elemento chiave per risultati eccellenti sia in termini qualitativi sia estetici e di performance sul prodotto finito. 

La collezione presenta un’ampia selezione di varianti legate al mondo della camiceria classica, particolarmente indicate per il panorama sartoriale, che tuttavia risultano versatili e applicabili in altri ambiti e differenti occasioni di utilizzo.

Tra gli articoli a disposizione accanto ai tessuti classici ed invariati dal 2008 ad oggi, a garanzia di massima affidabilità e sicurezza per i clienti storici, troviamo prodotti sempre nuovi, che vengono aggiornati costantemente per fare fronte alle richieste del mondo della moda in costante evoluzione.

Creatività e qualità

Made in Italy, qualità e creatività: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono Ibieffe, che rappresenta anche la più piccola tessitura per camiceria che produce in Italia, configurandola come una realtà artigianale d’eccellenza.

L’ufficio stile interno all’azienda  è il fulcro della creatività di Ibieffe ed è composto da figure professionali altamente specializzate, in grado di esprimere il massimo attraverso l’uso delle materie prime e le specifiche produttive per ottenere tessuti di fascino e qualità e rispondere alle richieste dei clienti, persino per i più esigenti che richiedono collezioni personalizzate in esclusiva.  

Altro punto di forza e vera propria missione dell’azienda è il totale controllo interno della qualità che garantisce un tessuto impeccabile.

 

In sintesi Ibieffe rappresenta una realtà artigianale in cui eleganza, stile italiano e tradizione si sposano con l’innovazione e il dinamismo sia in ambito produttivo che in quello creativo per offrire tessuti da camicia di assoluto pregio.