Get the look: come vestirsi per un cocktail party

Con l’arrivo della stagione estiva torna la voglia di uscire e passare del tempo con gli amici, assieme (perché no) a un calice di vino o un cocktail fatto a dovere. Le serate estive diventano lo sfondo ideale per organizzare aperitivi e cocktail party in cui godersi un momento di spensieratezza lontano dallo stress dell’ufficio. Ma come vestirsi per un cocktail party? E quali accessori abbinare per un look davvero impeccabile? Se sei in cerca del capo adatto da sfoggiare per l’occasione, sei nel posto giusto.

Abbiamo chiesto ad uno dei nostri Style Advisor di Parigi, Alexis, alcuni suggerimenti di stile e abbinamento per essere sempre impeccabile e non passare inosservati al prossimo cocktail party. Cultore del su misura e dell’eleganza in ogni sua forma, Alexis ci svelerà abbinamenti e alcuni segreti di stile ai quali non potrete più rinunciare!

Cosa consigli di indossare in occasione di un cocktail party dal dress code elegante?

“Il mio consiglio è quello di optare per un abito blu, non necessariamente troppo scuro, in abbinamento a una camicia chiara, per dare un bel contrasto. Ancora meglio se la camicia è leggermente rigata. Anche la pochette deve essere chiara, abbinata alla camicia. In questo caso consiglio di scegliere una pochette bianca con un ricamo a contrasto sull’orlo così da dare una bella armonia all’insieme e un senso di complementarità ai colori.”

Quali sono gli accessori immancabili per completare questo look?

“Per completare questo look suggerisco di indossare una cravatta in microdesign: marrone con design bordò oppure bordò con design blu. Consiglio di abbinare un paio di scarpe marroni, tipo oxford, se si desidera un look più classico, oppure un bel paio di belgian loafers marroni per chi vuole distinguersi in quanto a eleganza. Eviterei le scarpe nere, veramente troppo formali per quest’evento. Ultimo dettaglio importante per chi ama indossare la cintura: questo accessorio dovrà essere abbinato alle scarpe, quindi marrone. Altrimenti puoi optare per le fibbie laterali.”

E cosa indossare se si viene invitati ad un aperitivo a bordo piscina o in villa?

“Per questa occasione opterei per un abito leggero più chiaro, color crema o beige, in lino. Dal momento che non si deve mai perdere di vista l’importanza dei contrasti, la camicia dovrebbe essere più scura dell’abito. La scelta ideale è optare per una camicia blu, in un tono piuttosto scuro di preferenza, senza dimenticare la pochette abbinata. Dato che il look, ed anche il contesto, sono un po’ più “rilassati”, la cravatta, a mio parere, non è indispensabile.”

In questo caso, che tipologia di calzature suggerisci di indossare?

“Agli amanti dello stile classico, suggerisco di indossare un bel paio di mocassini marroni, tipo penny loafers o tassel loafers. Io preferisco un twist un po’ più audace, quindi andrei con un paio di tassel loafers blu scamosciato oppure, ancora meglio, un bellissimo paio di friulane blu abbinato alla camicia. Ultimo ma non meno importante, come suggerito per il look precedente, non sottostimare mai il potere elegante dei belgian loafers. Sono la scelta giusta anche in questo caso!”

L’outfit perfetto per un aperitivo informale con gli amici? 

“Per un aperitivo con amici un paio di chinos ed una camicia andranno benissimo. Dato il contesto informale, il blazer non è indispensabile. Raccomanderei una camicia rigata piuttosto di una a tinta unita, molto elegante e ugualmente versatile. La suggerisco nei toni del rosso/mattone, abbinata ad un chinos più scuro, in una tonalità petrolio: la scelta giusta per distinguersi senza strafare.

Consiglio di indossare dei mocassini marroni scamosciati, tassel loafers di preferenza. Se si desidera portare i penny loafers, il consiglio è quello di abbinarli ad una cintura marrone, anche scamosciata! L’eleganza va sempre a braccetto con la coerenza.”

Un ultimo suggerimento di stile per rendere ogni outfit davvero perfetto?

“L’unica cosa che renderà ogni outfit davvero perfetto… sei tu! L’eleganza è sinonimo di nonchalance. Devi sentirti a tuo agio con i capi che indossi: non parlo di fit né di misure, ma di fiducia. Puoi indossare il capo con il miglior fit nel mondo, ma se ti senti insicuro si vedrà e non sarai mai abbastanza elegante. Il mio consiglio? Prendi ispirazione da attori come Marcello Mastroianni o Toni Servillo de “La Grande Bellezza” per acquisire e fare tua questa nonchalance.”