I Lini di Solbiati: tessuti stropicciati per uomini di charme

I tessuti Solbiati in lino per abiti su misura

Tra le fibre naturali più antiche, in uso già dal 2000 a.C. il lino è stato spesso associato ai concetti di divinità e purezza, fino a essere ritenuto un tessuto tra i più pregiati al mondo. Nel panorama del lino, Solbiati incarna, dal 1874, un punto di riferimento tra le aziende storiche che lavorano questa fibra.  

Il lino è un tessuto leggero, fresco e confortevole, con una connotazione tipicamente estiva. Grazie alla struttura interna della fibra che risulta cava, il lino ha un’ottima capacità termoregolatrice ed assorbente dell’umidità: una peculiarità che garantisce quindi una sensazione di freschezza che accompagna chi lo indossa anche nei contesti più caldi e umidi.

I tessuti in lino presentano caratteristiche tipiche e nobilitanti: antistaticità, ossia la capacità di non attirare polvere, morbidezza e luminosità che si conservano nel tempo, che si accompagnano a durevolezza e resistenza superiori,  in virtù della lunghezza della fibra, che evita inoltre la formazione di pilling rendendolo particolarmente durevole nel tempo. 

All’interno dell’ampia selezione di tessuti selezionati da Lanieri, i prodotti di Solbiati si caratterizzano per la composizione 100% Lino: questo li rende perfetti per la creazione di abiti e spezzati che, grazie all’aspetto e alla mano inconfondibile del lino, sanno risultare eleganti ed informali al tempo stesso. 

Le particolari pieghe, proprie della fibra di lino, conferiscono ai capi carattere e movimento e rappresentano una sintesi tra eleganza e rilassatezza particolarmente indicata per la stagione estiva.
I Lini di Solbiati sono disponibili in un’ampia varietà di colori tra cui: blu chiaro, verde oliva, marrone, rosso mattone a loro volta disponibili in armatura tela che risultano quindi particolarmente pratici e versatili.

L’ampiezza della gamma di colori, unita alla versatilità del tessuto in lino, permette di scegliere in libertà le cromie in base alla propria carnagione e al proprio gusto e di comporre il proprio outfit scegliendo e personalizzando i dettagli di ogni capo.

Per le occasioni formali, come matrimoni al mare o al lago consigliamo le versioni del blu e del marrone, mentre per i momenti più informali, quali ad esempio una serata al mare o un casual Friday in ufficio, la scelta più originale e apprezzata è quella delle tonalità del verde oliva e del mattone, molto indicati per gli eventi all’aria aperta e in mezzo alla natura. In ogni situazione, i capi su misura in lino saranno in grado di conferire un look dal fascino volutamente stropicciato.

Seguendo i consigli dei nostri Style advisor sarà poi facile abbinarli con una camicia bianca per un look più elegante oppure con una knit polo per il tempo libero e un look più moderno. 

In conclusione, gli abiti in Lino Solbiati rappresentano il mix perfetto tra eleganza e comodità consigliati per l’uomo che cerchi un tessuto leggero e fresco, oltre che facile da indossare sia per le occasioni formali sia per quelle informali anche nella stagione più calda.