Qual è la differenza tra abito, smoking, tight e frac? Ecco la guida completa

È più elegante uno smoking o un frac? Posso indossare un tight dopo le 18:00? Queste sono solo alcune delle domande più frequenti ogni volta che ci troviamo davanti alla possibilità di partecipare a un qualche evento dal dress code speciale.

Se anche tu vuoi finalmente sapere quando è il caso di indossare abito, smoking, tight e frac, e quali sono le principali differenze tra questi look, non ti resta che dare un’occhiata alla nostra guida. Qui di seguito troverai tutte le risposte su come e quando indossare l’outfit formale più giusto ed essere impeccabile in ogni situazione.

Abito da uomo

Abito da uomo su misura blu gessato con giacca doppiopetto.
Abito da uomo su misura realizzato da Lanieri

Un completo è una necessità assoluta quando si tratta di incontri formali. È la risposta giusta quando hai in agenda incontri o colloqui di lavoro, una cerimonia, cene aziendali, appuntamenti romantici e tante altre occasioni speciali.

Tra tutti i look presenti in questa guida, l’abito classico è di certo il più versatile. Può essere facilmente trasformato in qualcosa di super formale o più casual, a seconda di quali accessori scegli per completare l’ensamble.

Com’è fatto

Un classico abito da uomo può essere composto da due pezzi (una giacca e un paio di pantaloni) oppure da tre pezzi (una giacca, dei pantaloni e un gilet) sempre realizzati con lo stesso tessuto.

Se scegli un abito a tre pezzi ti consigliamo di leggere la nostra guida dedicata alla scelta del gilet.

La giacca è caratterizzata sul retro da un’apertura centrale o due laterali, e sulla parte frontale da tre tasche (di cui una sul petto). L’allacciatura di una giacca da uomo può essere di due tipi: a monopetto o doppiopetto.

La giacca monopetto presenta una sola colonna di bottoni che possono essere uno, due, tre o 3 bottoni stirati a 2. Le versioni doppiopetto sono molte, ma le più comuni restano le 6×2 e 4×2. La costruzione delle spalle è ben aderente e piatta e deve essere della stessa lunghezza dell’osso sottostante.

I pantaloni, invece, possono essere realizzati con o senza pinces sulla parte frontale, e hanno una silhouette che cade sottile e dritta fino alla caviglia.

La vestibilità perfetta delle giacche su misura è solitamente ottenuta anche grazie ad una speciale tela applicata internamente dalla spalla fin sotto al torace.

Questa costruzione, detta semi intelata, rende il capo più aderente e comodo da indossare. Una realizzazione su misura ti offrirà il pieno controllo sulla vestibilità del capo e sulla scelta delle varie personalizzazioni possibili.

Con quale tessuto è confezionato un abito tradizionale da uomo? Le scelte più popolari per chi è in cerca di comodità, versatilità ed eleganza sono: lana (flanella, merino e pettinata), lino, cashmere, cotone, seta e varie miscele di fibre diverse.

Come abbinarlo

Particolare su revers a lancia di una giacca blu gessato, colletto francese di una camicia a quadri e cravatta verde e blu
Abito da uomo abbinato a camicia su misura con colletto francese realizzati da Lanieri

Una camicia e degli accessori sanno rendere anche il più classico degli abiti da uomo un capo incredibilmente versatile. Camicie bianche, blu e colorate in tinta unita sono le tue opzioni “sicure”, ma ogni tanto puoi concederti anche a lavoro qualche pausa con delle stampe microdesign o dei pattern a quadri o a righe.

Non dimenticare di completare il tuo look formale con accessori accattivanti, come una cravatta alla moda o un fazzoletto da taschino.

Un tocco da Casual Friday? Non tutti i giorni devi indossare la divisa da uomo d’affari, quando puoi lascia a casa la cravatta e prova un look con giacca e pantaloni a contrasto (leggi il nostro articolo su come padroneggiare lo spezzato). Da provare con camicia denim in estate o in flanella in inverno.

Abito: cosa fare

  • Mantieni i colletti delle tue camicie e le tue cravatte in proporzione l’uno con l’altro
  • Una giacca abbottonata deve adattarsi al tuo corpo senza che si crei una forma a X
  • Sotto la manica della tua giacca deve essere visibile non più di un centimetro e mezzo del polsino della tua camicia
  • Quando appendi la giacca nell’armadio, assicurati di mantenere le giusta forma delle spalle

Abito: cosa non fare

  • Prenditi sempre cura dei tuoi abiti
  • Non lavare gli abiti a secco troppo spesso, i prodotti finiranno per rovinare le fibre e la brillantezza
  • I pantaloni non dovrebbero coprire eccessivamente le scarpe
  • Sii audace con modelli e colori, tuttavia, non esagerare

Smoking

Uomo con flute di champagne indossa uno smoking nero da uomo su misura, camicia bianca, pochette bianca e papillon nero
Smoking da uomo su misura realizzato da Lanieri

Niente fa sentire un uomo elegante e raffinato come indossare uno smoking. Questa è anche l’unica opzione quando è richiesto un codice di abbigliamento black-tie o se stai per partecipare a una cena di gala.

Com’è fatto

La caratteristica principale che rende lo smoking diverso da un qualsiasi abito tradizionale riguarda i revers. In una giacca da smoking appropriata, infatti, questi saranno a lancia o a scialle e rivestiti di raso nero.

Smoking, black-tie e abito da sera sono praticamente tutti nomi diversi per la stessa cosa, ma attenzione a non dall’indossare un semplice abito nero con un papillon: i vestiti non sono smoking.

ll codice black-tie ha una serie specifica di linee guida e alcune di queste riguardano il colore dell’abito. Ammessi e concessi solo due: nero o blu notte. I pantaloni? Senza risvolto, affusolati, poggiano sulla scarpa con caduta perfetta e hanno la cucitura laterale bordata da una banda di seta, chiamata gallone.

Come abbinarlo

Dettaglio sui revers a lancia di uno smoking, indossato con papillon nero e camicia con collo diplomatico con alette
Smoking da uomo con camicia da papillon realizzati da Lanieri

Abbina il tuo smoking su misura a una camicia personalizzata con i dettagli più formali. Il colletto ad alette, anche detto Diplomatico, nato per essere portato con il papillon.

I polsini da gemelli, per i quali ti devi assicurare di avere dei gemelli sufficientemente eleganti. Il cannoncino con abbottonatura nascosta, una sottile striscia di tessuto applicata per nascondere i bottoni frontali.

Per la scelta del papillon, l’opzione principale è in seta, ma considerato che andrà coordinato al tessuto applicato sui revers della giacca, puoi anche scegliere il raso di seta o il twill di seta.

Non dimenticare inoltre la fascia abbinata o il famoso gilet “u-shaped“, che ti serviranno per coprire la cinta dei pantaloni. Le scarpe devono essere in pelle nera. Un paio di scarpe Oxford, lisce e leggere, in vernice o in vitello lucidissimo andranno bene. Oppure osa con delle slippers in vernice nera.

Smoking: cosa fare

  • Indossa una giacca monopetto senza spacchi con revers a lancia o a scialle
  • Opta per tasche a filetto sulla giacca, sono più formali rispetto a quelle a pattina
  • Indossa il gilet se la giacca è dotata di revers a lancia o la fascia se sono a scialle
  • Personalizza lo smoking con dettagli in raso o saia come i revers e l’iconica banda laterale dei pantaloni
  • Indossa pantaloni che prevedono l’applicazione di bretelle, le cinture non sono adatte a un look così formale
  • Scegliete bretelle nere o bianche in tessuto, piuttosto che in pelle
  • Scegli calze nere alte fino al ginocchio. Meglio di seta, ma funzionano anche in cotone o filo di Scozia
  • La camicia è bianca e può essere personalizzata con l’apposito colletto diplomatico. Must-have i doppi polsini in cui infilare i gemelli

Smoking: cosa non fare

  • Non indossare lo smoking prima delle 18, è uno degli errori di eleganza più comuni
  • La versione in bianco, sdoganata dagli attori di Hollywood, è ammessa solo per eventi en plein air
  • Le giacche due o tre bottoni, perfette per l’ufficio, non sono abbastanza formali
  • Evitate i pantaloni con i risvolti o con le pinces
  • Non indossare la cintura
  • Non indossare scarpe con troppi dettagli
  • Lascia la cravatta nell’armadio, almeno per una volta

Se vuoi approfondire, puoi cliccare sul ink qui di seguito per leggere un articolo dedicato a tutto ciò che devi sapere sullo smoking.

Il tight

In Italia si chiama tight (da tight coat, alias “giacca aderente”), e si indossa soltanto ai matrimoni molto formali e solo se è adottato dallo sposo. Di origine britannica, il tight o tait è un capo dell’abbigliamento formale maschile di notevole eleganza, chiamato anche morning dress (“abito da giorno”) poiché indossato di giorno, oltre che per i matrimoni, anche per molte cerimonie pubbliche e per tutte le occasioni che riguardano la famiglia reale inglese.

Com’è fatto

Un abito da sposo davvero impeccabile. La giacca monopetto nera o grigio fumo di Londra presenta un bottone frontale, revers a lancia, taschino sul petto a sinistra e delle code sul retro.

I pantaloni, con le pince, a righe sottili in due toni di grigio, affusolati, senza risvolti né cintura, si indossano con le bretelle. Il gilet in panno leggero color grigio perla o crema, è monopetto con o senza revers, o doppiopetto con revers.

Tight e mezzo tight: la differenza? Il mezzo tight non si scosta dal tight classico per tessuti e abbinamenti, ma presenta una giacca senza coda, che diventa corta, arrotondata sul davanti e dritta sul fondo dietro, molto simile alla classica giacca da abito.

Come combinarlo

La camicia ha un colletto classico e dei polsini doppi con gemelli. La cravatta tradizionale è il plastron, una striscia di seta da annodare e da fermare con una perla. Altrimenti puoi optare per una cravatta di seta in tinta unita. Per quanto riguarda le scarpe stai sul classico: vanno bene delle Oxford nere, o delle scarpe stringate nere lucidate ed eleganti.

Tigh: cosa fare

  • Indossalo solo ai matrimoni diurni
  • Indossa il cappello a cilindro grigio o nero nelle occasioni super speciali
  • Una vestibilità perfetta dovrebbe essere sempre la tua priorità numero uno
  • Porta un orologio da taschino nel gilet
  • Non dimenticare una boutonnière o una pochette

Tight: cosa non fare

  • Giacca, pantaloni e gilet non coordinati
  • Non indossare scarpe di vernice
  • Evita i gilet in fantasia

Frac

Il frac, anche detto marsina o white-tie, è il più formale di tutti i dress code maschili e viene tipicamente associato agli affari reali, così come alle cene di stato.

È l’abito per eccellenza di re, ambasciatori, politici, direttori d’orchestra, solisti e virtuosi che sono spesso obbligati a indossarlo. È un codice di abbigliamento che lascia poco spazio all’interpretazione creativa e forse è anche il più delicato da realizzare nel modo corretto.

Com’è fatto

La giacca monopetto, con due punte sul davanti e corta fino alla vita, sul dietro si prolunga in due code lunghe fino al retro del ginocchio. I revers e i bottoni della giacca sono rivestiti in seta e il girovita rispecchia in genere la vita naturale di chi lo indossa, ma a differenza delle altre giacche, le punte frontali e il gilet bianco finiscono poco sotto il punto vita.

I pantaloni affusolati, senza risvolto, hanno le pinces rivolte all’interno, e due galloni in seta che profilano le cuciture laterali. Il gilet in piquet bianco, profondamente scollato, copre l’inserimento della camicia nei pantaloni e le sue punte non superano mai quelle della giacca. Una linguetta lo abbottona ai pantaloni e aiuta a tenerlo a posto.

Come combinarlo

Puoi abbinare il tuo frac ad una camicia in piquet con colletto ad alette e polsini semplici chiusi da gemelli. Gli accessori indispensabili sono: papillon di piquet bianco e guanti bianchi. Per le scarpe scegli un modello in vernice nera oppure delle semplici Oxford.

Frac: cosa fare

  • Il cappello a cilindro dovrebbe essere realizzato in seta nera o in pelliccia di castoro nero lucido
  • Se ti occorre puoi indossare delle pratiche bretelle sotto il gilet

Frac: cosa non fare

  • Anche se ammesse, evita le slippers con fiocco di gros-grain
  • No agli accessori in oro giallo
  • Non indossare boutonnière troppo finte
  • Non indossare mai le cinture