È più elegante uno smoking o un frac? Posso indossare un tight dopo le 18:00? Queste sono solo alcune delle domande più frequenti ogni volta che ci troviamo davanti alla possibilità di partecipare a un qualche evento dal dress code speciale.
Se anche tu vuoi finalmente sapere quando è il caso di indossare abito, smoking, tight e frac, e quali sono le principali differenze tra questi look, non ti resta che dare un’occhiata alla nostra guida. Qui di seguito troverai tutte le risposte su come e quando indossare l’outfit formale più giusto ed essere impeccabile in ogni situazione.
Menu
Abito da uomo
Un completo è una necessità assoluta quando si tratta di incontri formali. È la risposta giusta quando hai in agenda incontri o colloqui di lavoro, una cerimonia, cene aziendali, appuntamenti romantici e tante altre occasioni speciali.
Tra tutti i look presenti in questa guida, l’abito classico è di certo il più versatile. Può essere facilmente trasformato in qualcosa di super formale o più casual, a seconda di quali accessori scegli per completare l’ensamble.
Com’è fatto
Un classico abito da uomo può essere composto da due pezzi (una giacca e un paio di pantaloni) oppure da tre pezzi (una giacca, dei pantaloni e un gilet) sempre realizzati con lo stesso tessuto.
Se scegli un abito a tre pezzi ti consigliamo di leggere la nostra guida dedicata alla scelta del gilet.
La giacca è caratterizzata sul retro da un’apertura centrale o due laterali, e sulla parte frontale da tre tasche (di cui una sul petto). L’allacciatura di una giacca da uomo può essere di due tipi: a monopetto o doppiopetto.
La giacca monopetto presenta una sola colonna di bottoni che possono essere uno, due, tre o 3 bottoni stirati a 2. Le versioni doppiopetto sono molte, ma le più comuni restano le 6×2 e 4×2. La costruzione delle spalle è ben aderente e piatta e deve essere della stessa lunghezza dell’osso sottostante.
I pantaloni, invece, possono essere realizzati con o senza pinces sulla parte frontale, e hanno una silhouette che cade sottile e dritta fino alla caviglia.
La vestibilità perfetta delle giacche su misura è solitamente ottenuta anche grazie ad una speciale tela applicata internamente dalla spalla fin sotto al torace.
Questa costruzione, detta semi intelata, rende il capo più aderente e comodo da indossare. Una realizzazione su misura ti offrirà il pieno controllo sulla vestibilità del capo e sulla scelta delle varie personalizzazioni possibili.
Con quale tessuto è confezionato un abito tradizionale da uomo? Le scelte più popolari per chi è in cerca di comodità, versatilità ed eleganza sono: lana (flanella, merino e pettinata), lino, cashmere, cotone, seta e varie miscele di fibre diverse.
Come abbinarlo
Una camicia e degli accessori sanno rendere anche il più classico degli abiti da uomo un capo incredibilmente versatile. Camicie bianche, blu e colorate in tinta unita sono le tue opzioni “sicure”, ma ogni tanto puoi concederti anche a lavoro qualche pausa con delle stampe microdesign o dei pattern a quadri o a righe.
Non dimenticare di completare il tuo look formale con accessori accattivanti, come una cravatta alla moda o un fazzoletto da taschino.
Un tocco da Casual Friday? Non tutti i giorni devi indossare la divisa da uomo d’affari, quando puoi lascia a casa la cravatta e prova un look con giacca e pantaloni a contrasto (leggi il nostro articolo su come padroneggiare lo spezzato). Da provare con camicia denim in estate o in flanella in inverno.
Abito: cosa fare
- Mantieni i colletti delle tue camicie e le tue cravatte in proporzione l’uno con l’altro
- Una giacca abbottonata deve adattarsi al tuo corpo senza che si crei una forma a X
- Sotto la manica della tua giacca deve essere visibile non più di un centimetro e mezzo del polsino della tua camicia
- Quando appendi la giacca nell’armadio, assicurati di mantenere le giusta forma delle spalle
Abito: cosa non fare
- Prenditi sempre cura dei tuoi abiti
- Non lavare gli abiti a secco troppo spesso, i prodotti finiranno per rovinare le fibre e la brillantezza
- I pantaloni non dovrebbero coprire eccessivamente le scarpe
- Sii audace con modelli e colori, tuttavia, non esagerare
Smoking
Niente fa sentire un uomo elegante e raffinato come indossare uno smoking. Questa è anche l’unica opzione quando è richiesto un codice di abbigliamento black-tie o se stai per partecipare a una cena di gala.
Com’è fatto
La caratteristica principale che rende lo smoking diverso da un qualsiasi abito tradizionale riguarda i revers. In una giacca da smoking appropriata, infatti, questi saranno a lancia o a scialle e rivestiti di raso nero.
Smoking, black-tie e abito da sera sono praticamente tutti nomi diversi per la stessa cosa, ma attenzione a non dall’indossare un semplice abito nero con un papillon: i vestiti non sono smoking.
ll codice black-tie ha una serie specifica di linee guida e alcune di queste riguardano il colore dell’abito. Ammessi e concessi solo due: nero o blu notte. I pantaloni? Senza risvolto, affusolati, poggiano sulla scarpa con caduta perfetta e hanno la cucitura laterale bordata da una banda di seta, chiamata gallone.
Come abbinarlo
Abbina il tuo smoking su misura a una camicia personalizzata con i dettagli più formali. Il colletto ad alette, anche detto Diplomatico, nato per essere portato con il papillon.
I polsini da gemelli, per i quali ti devi assicurare di avere dei gemelli sufficientemente eleganti. Il cannoncino con abbottonatura nascosta, una sottile striscia di tessuto applicata per nascondere i bottoni frontali.
Per la scelta del papillon, l’opzione principale è in seta, ma considerato che andrà coordinato al tessuto applicato sui revers della giacca, puoi anche scegliere il raso di seta o il twill di seta.
Non dimenticare inoltre la fascia abbinata o il famoso gilet “u-shaped“, che ti serviranno per coprire la cinta dei pantaloni. Le scarpe devono essere in pelle nera. Un paio di scarpe Oxford, lisce e leggere, in vernice o in vitello lucidissimo andranno bene. Oppure osa con delle slippers in vernice nera.
Smoking: cosa fare
- Indossa una giacca monopetto senza spacchi con revers a lancia o a scialle
- Opta per tasche a filetto sulla giacca, sono più formali rispetto a quelle a pattina
- Indossa il gilet se la giacca è dotata di revers a lancia o la fascia se sono a scialle
- Personalizza lo smoking con dettagli in raso o saia come i revers e l’iconica banda laterale dei pantaloni
- Indossa pantaloni che prevedono l’applicazione di bretelle, le cinture non sono adatte a un look così formale
- Scegliete bretelle nere o bianche in tessuto, piuttosto che in pelle
- Scegli calze nere alte fino al ginocchio. Meglio di seta, ma funzionano anche in cotone o filo di Scozia
- La camicia è bianca e può essere personalizzata con l’apposito colletto diplomatico. Must-have i doppi polsini in cui infilare i gemelli
Smoking: cosa non fare
- Non indossare lo smoking prima delle 18, è uno degli errori di eleganza più comuni
- La versione in bianco, sdoganata dagli attori di Hollywood, è ammessa solo per eventi en plein air
- Le giacche due o tre bottoni, perfette per l’ufficio, non sono abbastanza formali
- Evitate i pantaloni con i risvolti o con le pinces
- Non indossare la cintura
- Non indossare scarpe con troppi dettagli
- Lascia la cravatta nell’armadio, almeno per una volta
Se vuoi approfondire, puoi cliccare sul ink qui di seguito per leggere un articolo dedicato a tutto ciò che devi sapere sullo smoking.
Il tight
In Italia si chiama tight (da tight coat, alias “giacca aderente”), e si indossa soltanto ai matrimoni molto formali e solo se è adottato dallo sposo. Di origine britannica, il tight o tait è un capo dell’abbigliamento formale maschile di notevole eleganza, chiamato anche morning dress (“abito da giorno”) poiché indossato di giorno, oltre che per i matrimoni, anche per molte cerimonie pubbliche e per tutte le occasioni che riguardano la famiglia reale inglese.
Com’è fatto
Un abito da sposo davvero impeccabile. La giacca monopetto nera o grigio fumo di Londra presenta un bottone frontale, revers a lancia, taschino sul petto a sinistra e delle code sul retro.
I pantaloni, con le pince, a righe sottili in due toni di grigio, affusolati, senza risvolti né cintura, si indossano con le bretelle. Il gilet in panno leggero color grigio perla o crema, è monopetto con o senza revers, o doppiopetto con revers.
Tight e mezzo tight: la differenza? Il mezzo tight non si scosta dal tight classico per tessuti e abbinamenti, ma presenta una giacca senza coda, che diventa corta, arrotondata sul davanti e dritta sul fondo dietro, molto simile alla classica giacca da abito.
Come combinarlo
La camicia ha un colletto classico e dei polsini doppi con gemelli. La cravatta tradizionale è il plastron, una striscia di seta da annodare e da fermare con una perla. Altrimenti puoi optare per una cravatta di seta in tinta unita. Per quanto riguarda le scarpe stai sul classico: vanno bene delle Oxford nere, o delle scarpe stringate nere lucidate ed eleganti.
Tigh: cosa fare
- Indossalo solo ai matrimoni diurni
- Indossa il cappello a cilindro grigio o nero nelle occasioni super speciali
- Una vestibilità perfetta dovrebbe essere sempre la tua priorità numero uno
- Porta un orologio da taschino nel gilet
- Non dimenticare una boutonnière o una pochette
Tight: cosa non fare
- Giacca, pantaloni e gilet non coordinati
- Non indossare scarpe di vernice
- Evita i gilet in fantasia
Frac
Il frac, anche detto marsina o white-tie, è il più formale di tutti i dress code maschili e viene tipicamente associato agli affari reali, così come alle cene di stato.
È l’abito per eccellenza di re, ambasciatori, politici, direttori d’orchestra, solisti e virtuosi che sono spesso obbligati a indossarlo. È un codice di abbigliamento che lascia poco spazio all’interpretazione creativa e forse è anche il più delicato da realizzare nel modo corretto.
Com’è fatto
La giacca monopetto, con due punte sul davanti e corta fino alla vita, sul dietro si prolunga in due code lunghe fino al retro del ginocchio. I revers e i bottoni della giacca sono rivestiti in seta e il girovita rispecchia in genere la vita naturale di chi lo indossa, ma a differenza delle altre giacche, le punte frontali e il gilet bianco finiscono poco sotto il punto vita.
I pantaloni affusolati, senza risvolto, hanno le pinces rivolte all’interno, e due galloni in seta che profilano le cuciture laterali. Il gilet in piquet bianco, profondamente scollato, copre l’inserimento della camicia nei pantaloni e le sue punte non superano mai quelle della giacca. Una linguetta lo abbottona ai pantaloni e aiuta a tenerlo a posto.
Come combinarlo
Puoi abbinare il tuo frac ad una camicia in piquet con colletto ad alette e polsini semplici chiusi da gemelli. Gli accessori indispensabili sono: papillon di piquet bianco e guanti bianchi. Per le scarpe scegli un modello in vernice nera oppure delle semplici Oxford.
Frac: cosa fare
- Il cappello a cilindro dovrebbe essere realizzato in seta nera o in pelliccia di castoro nero lucido
- Se ti occorre puoi indossare delle pratiche bretelle sotto il gilet
Frac: cosa non fare
- Anche se ammesse, evita le slippers con fiocco di gros-grain
- No agli accessori in oro giallo
- Non indossare boutonnière troppo finte
- Non indossare mai le cinture