Quando il denim diventa elegante

Aria di vacanza e voglia di tempo libero, questi gli elementi chiave che contraddistinguono il jeans nell’immaginario collettivo.  

Partiamo dalle origini del denim per raccontarti la sua storia e presentare i tessuti con questo effetto che abbiamo scelto di includere nella nostra collezione proprio per quell’inconfondibile tocco casual e ricco di stile che ha reso il denim un’icona senza tempo. 

Il dènim o jeans è un tessuto composto prevalentemente di cotone, generalmente di colore blu e impiegato storicamente per la realizzazione dei pantaloni denominati jeans.

Il denim può essere mescolato con altre fibre quali elastan, lino o lana per ottenere caratteristiche e prestazioni specifiche.
L’armatura impiegata per la realizzazione del jeans è la saia, ideale per ottenere un tessuto strutturato e resistente,  caratterizzato dal tipico design diagonale che veniva impiegato in passato per realizzare capi “da lavoro”.

Le sue origini risalgono al XV secolo e si rintracciano sia in Piemonte che in Francia dove veniva prodotta una sorta di fustagno molto resistente in blu che andrà poi evolvendosi fino a divenire oggi il tessuto che tutti conosciamo.
Per quanto riguarda il nome invece il termine “denim” deriva dalla città francese di Nîmes, in cui venne inizialmente prodotto e dove veniva chiamato “Serge de Nîmes” ovvero Saia di Nimes. 

In Inghilterra invece questo tipo di tessuto venne chiamato “blue jeans” perché la sua diffusione avvenne attraverso il porto di Genova, da cui “bleu de Gênes”, ovvero blu di Genova.

 Il denim rappresenta quindi l’evoluzione del fustagno, ma a differenza di quest’ultimo presenta l’ordito di un colore chiaro, solitamente bianco oppure in altri casi beige, mentre la trama può essere blu o azzurra o, più raramente, anche grigia, nera o bianca e presenta un effetto diagonale tipico della saia più o meno visibile a seconda dei colori scelti per trama e ordito.

Nell’ampia selezione Lanieri troverai dei capi che hanno fatto proprio il jeans interpretandolo in una chiave più ricercata ed elegante, un “effetto denim”  che abbiamo scelto di applicare a tessuti preziosi come la lana, il lino e il cotone.

Il primo pantalone chino a tema che  presentiamo è composto di Lana e Lino e risulta quindi molto leggero, traspirante e comodo.

La traspirabilità viene conferita dalla lana, mentre la freschezza è caratteristica del lino: da questo connubio di fibre naturali nasce una sensazione molto delicata e piacevole, piacevolmente estiva.
L’effetto denim in questo caso è declinato sul blu scuro ed è perfetto per chi cerca uno stile casual ma raffinato: si abbina inoltre ad una camicia classica e ad giacca più formale ed è un’ottima scelta da indossare per il casual Friday o nelle occasioni speciali del tempo libero. 

 

Il secondo pantalone selezionato invece è caratterizzato da un effetto denim più marcato, e in virtù della composizione a base di Cotone e Lana risulta corposo e resistente oltre che strutturato. L’aspetto sportivo e casual  si adatta all’utilizzo nel tempo libero, abbinato ad una polo o una t-shirt a cui può essere aggiunta una pull jacket o un blazer per aggiungere una  nota di stile.

Altro grande classico intramontabile è la camicia di jeans. La reinterpretazione di Lanieri di questo vero e proprio must avviene tramite la scelta tessuti preziosi che riproducono l’effetto denim, con finezze che la rendono adatta ad essere indossata in tutte le svariate occasioni.

La prima opzione in questo caso è la camicia Effetto Denim Azzurra chiara, 100% cotone ed estremamente morbida e resistente, oltre che leggera e comoda da indossare. Grazie ad un effetto denim poco marcato è ideale per un look moderno e distinto ed è inoltre versatile, facilmente abbinabile, e particolarmente efficace per ringiovanire un abito classico, magari blu o beige, oppure in accoppiata con una giacca informale nel tempo libero.


L’ultima versione che proponiamo è la camicia effetto jeans del classico e iconico colore: il blu jeans intermedio per eccellenza. Di peso medio può essere indossata comodamente da sola, abbinata magari ad un chino beige o bianco oppure sotto un blazer informale. 

Infine, per un look modaiolo e di tendenza,  consigliamo il total look denim: sofisticato e non semplice da realizzare, ma sicuramente d’effetto. Una combinazione eccellente in questo senso è quella tra il primo pantalone e la seconda camicia: un look degno di James Dean o del Marlon Brando dei tempi migliori!