Get the look: Night & Day

Nella vita di tutti ci sono occasioni importanti che prevedono un codice stilistico preciso e non ammettono errori. Negli appuntamenti che costellano giornate lavorative così come negli uscite serali, ciò che conta è esprimere la propria personalità e sentirsi a proprio agio.

Gran soirè, balli, matrimoni, cene galanti, sono solo alcune delle situazioni in cui un look elegante ed impeccabile può rendere il momento ancora più indimenticabile.

In questa ricerca abbiamo coinvolto Pio, style advisor del nostro atelier di Torino, in grado di trasformare ogni outfit in poesia e guidare ogni cliente nella scelta di tessuti e personalizzazioni, con passione e competenza.

Tratto distintivo dello stile di Pio è la cura per il dettaglio: l’arte di individuare le peculiarità di ogni capo e di associarle alla personalità di ogni cliente: “Ciò che mi ispira nel mio lavoro e nella vita in generale è la continua ricerca dei particolari “nostri”, di ciò che ci rende unici. Un abito su misura, per me, deve parlare di noi, mostrare al mondo chi siamo o ciò che vorremmo essere, ecco perché l’attenzione per il dettaglio è una parte fondamentale per ottenere un risultato eccezionale.”

Andiamo quindi alla scoperta delle proposte di Pio per outfit in grado di farci notare, con classe, anche nelle giornate più intense. 

 

A chi consiglieresti questo abito?

Questo abito è ideale per chi non ha paura di osare e riesce a ragionare al di fuori degli schemi. Lo vedo molto adatto anche a chi ama la creatività.

Per ciò che concerne l’utilizzo, questo è un abito dal carattere deciso, quindi aggiungerei tocchi di colore altrettanto incisivi come, ad esempio, una pochette rossa tinta unita, simbolo di vivacità ed estro, quasi una sorta di scintilla che esce dal petto. Sconsiglierei invece accessori fantasia o rigati in quanto risulterebbero forzati e snaturerebbero il tutto.

Per le occasioni d’uso, è un abito che si presta bene per gli incontri siano essi galanti o meno, magari caratterizzati da un piacevole cocktail su di un rooftop. Per completare il tutto una bella camicia, volendo anche con il primo bottone aperto, segnando così la grinta che vi spinge verso l’esterno e che sembra dire: “non ho paura del mondo”.

Quale abito rappresenta per te un must delle occasioni più formali?

Tanti clienti mi chiedono per quale motivo acquistare uno smoking se l’utilizzo che ne facciamo è legato ad occasioni molto formali e pertanto rare. La mia risposta è sempre la stessa: per ogni gentleman che si rispetti è indispensabile avere almeno uno smoking nell’armadio.

Gli usi che se ne possono fare sono sicuramente legati a situazioni esclusive, ma indossare  uno smoking su misura è quasi imprescindibile negli incontri mondani ed in società.

Ci racconti la storia dello smoking?

Si tratta di una storia più che secolare che lo rende un’icona di stile senza tempo e sempre attuale.

Nato poco dopo la metà dell’800 a Londra, la diffusione main stream si deve a Sean Connery nel film 007. Lo scopo principale fino ad allora era quello di preservare l’abito sottostante dagli odori del tabacco fumato nei caffè letterari, la parola smoking infatti, tradotta letteralmente significa “giacca da fumo” e il primo colore con cui è stato realizzato era per l’appunto un grigio fumo e non un nero come appare nell’immaginario comune odierno.

Esistono delle regole per l’utilizzo dello smoking?

Gli incontri più formali richiedono tuttora questa tipologia di abito, accompagnato rigorosamente da un papillon classico da annodare.

Lo smoking può essere indossato esclusivamente dopo le 18.00 essendo proprio un abito da sera, ad eccezione di eventi in cui lo smoking è formalmente richiesto tramite invito scritto e dress code ed è indicato per occasioni formali come una prima in teatro, un ballo di debutto, un incontro galante fra gentiluomini e perchè no in un circolo letterario dove poter sorseggiare un buon cognac con un bel sigaro affianco  per gli amanti del tabacco.

Per gli accessori da abbinare?

Gli accessori da abbinare a questo capo sono principalmente il papillon e i gemelli.

In questo caso si può spaziare, dall’opzione più classica ed elegante, optando per papillon nero e gemelli in oro bianco il più discreti possibile, oppure rendere il tutto meno formale, ma sempre sobrio, con un papillon a fantasia che richiami il revers e la banda in raso del pantalone e gemelli particolari in argento o impreziositi da pietre.

Se lo smoking invece è bianco, da indossare solo per inviti a feste esclusive o come spezzato, si può indossare un papillon dello stesso colore oppure, per un tocco più eccentrico, optare per un papillon rosso e completare il tutto con gemelli con un piccolo rubino incastonato. .