Conto alla rovescia per le vacanze

Scelte di stile casual all’insegna di una sofisticata essenzialità

Ci inoltriamo nell’estate, ci avviciniamo alle vacanze. Ci possiamo concedere un tocco di relax in più, anche nelle nostre scelte di stile. Ma come possiamo conciliare l’esigenza di sentirsi comodi e a proprio agio con le temperature in rialzo e la volontà di continuare a distinguersi con stile?

L’abbiamo chiesto a Luisa Doris, nostra Store Manager dell’atelier di Milano. 

Luisa è una grande sostenitrice dello stile senza tempo, di quell’essenzialità che è sinonimo di raffinatezza ed eleganza. Se siete amanti del “quiet luxury”, lasciatevi guidare dai suoi consigli di stile: vi suggerirà come scegliere i capi essenziali del vostro guardaroba e come abbinarli con un tocco di classe e nonchalance, prediligendo i tessuti più pregiati e i colori classici o naturali.

Eccoci qui alle porte dell’estate e al conto alla rovescia per le vacanze. Viene la tentazione di concedersi un po’ di relax anche nelle scelte di stile. Partiamo dai tessuti, su cosa puntiamo?

Il lino la fa da padrone nel guardaroba estivo grazie alle sue caratteristiche di traspirabilità. Tipicamente usato per camicie, abiti, blazer e pantaloni, ha quel caratteristico aspetto casual che immediatamente dona un feeling disinvolto e rilassato al look, eppure con un tocco chic. Spazio poi al cotone per maglie e polo, ma anche per i pantaloni chino. Un’alternativa più raffinata sono i blend, ad esempio la mischia di cotone-lino-seta del Maglificio Maggia, disponibile per le nostre polo, che racchiude le caratteristiche di tutte i tessuti: la praticità del cotone, la freschezza del lino e la lucentezza della seta.

Messi da parte i blazer, cosa possiamo indossare nel tempo libero?

Acquista le t-shirt in maglia

La nostra selezione di maglie è particolarmente indicata per i look casual in estate. Si tratta infatti di maglie in 100% cotone organico di Filartex, che risulta molto luminoso e morbido. Se penso ad un weekend in campagna o nelle colline toscane, mi viene in mente un look giocato sui colori mediterranei: una maglia nei toni intensi del verde, un paio di pantaloni in tela di lino ocra, una sneaker bianca. Per un tocco più sportivo e un abbinamento tono-su-tono, si può scegliere una polo nelle sfumature del marrone.

E per chi non vuole rinunciare alla camicia, magari per un weekend in una città d’arte?

Acquista le camicie

Suggerisco una camicia di lino, versatile e perfetta da mettere in valigia. Così come i jogger, estremamente funzionali perché possono essere abbinati sia con una polo e un paio di sneaker che con una camicia e un paio di mocassini, per un look più formale.  I jogger sono la quintessenza dello stile smart casual contemporaneo, con la caratteristica silhouette rilassata e quel tocco raffinato, quando sono realizzati con tessuti di qualità.

Un capo su tutti irrinunciabile nel guardaroba estivo?

Acquista i chino

I chino bianchi, nella versione in 100% lino oppure in cotone. Qui emerge la mia anima da Style Advisor “essential”: niente di più effortless chic che abbinare una maglia girocollo oppure polo nei toni pastello o naturali, come il beige e il verde salvia – quest’ultimo trend per eccellenza di questa stagione.