Vitale Barberis Canonico: 350 anni di storia, qualità e prestigio

Nome dell’azienda


Vitale Barberis Canonico

Anno di fondazione


1663 Inizio dell’attività laniera della famiglia

Luogo di fondazione


Pratrivero

Produzione


Tessuti classici per l’abbigliamento maschile

Segni particolari


Uno dei lanifici più antichi al mondo con primi segni dell’attività risalenti alla metà del XVII secolo.

La storia del lanificio nato nel 1663

Le prime tracce di quella che diventerà poi l’azienda che oggi tutti conosciamo risalgono al 1663, anno di compilazione del celeberrimo «quinternetto delle taglie» rinvenuto nell’archivio storico di Trivero e che riporta, tra le registrazioni delle tasse dovute al Duca di Savoia, la cessione in cambio di contanti e baratto di un tessuto denominato “saia grisa” ad opera di Ajmo Barbero.

Dagli esordi seicenteschi l’attività prosegue anno dopo anno e riceve ulteriore slancio nel 1770 quando costituitasi come azienda si aggiudica la prima commessa in una gara per forniture militari. Proprio a seguito dei successi ottenuti con le forniture militari, i due fratelli a capo dell’azienda vengono insigniti di importanti riconoscimenti: il primo nel 1776 quando a Giovanni Antonio Barbero viene attribuita la patente ducale di “fabbricante di pannilani” che permette a chi produce di firmare le singole pezze con le proprie inziali “g.a.b”, e nel 1780 quando al fratello Giuseppe viene assegnata la patente per l’esercizio del commercio nelle città di Provincia in occasione di fiere e mercati. Inizia così a delinearsi la strategia che nel corso degli anni rappresenterà una chiave di successo per l’azienda, ovvero la divisione delle attività principali, produttive e commerciali, tra i fratelli a capo dell’azienda. 

Messi alla prova dalla concorrenza laniera francese e dalla morte di Giuseppe la società si scioglie nel 1808. I discendenti di Giuseppe decidono quindi di trovare un modo per rilanciare l’attività e installano l’azienda a Pratrivero, accanto alla casa famigliare, dove si concentrano su tessitura a mano, tintura e follatura esternalizzando la filatura. Rinvigorita l’azienda torna a crescere a tal punto che, grazie ad ingenti investimenti, nel 1910 a Pratrivero viene inaugurata una fabbrica a ciclo completo. Alla guida dell’azienda riformatasi arriva Vitale che raddoppia il fatturato e si attiva per la realizzazione di nuovi impianti e continui miglioramenti tecnologici.

 Nel 1970 succedono a Vitale i suoi figli, Alberto e Luciano, che si impegnano per far crescere ulteriormente la produzione ed espandere l’export. In virtù di questa volontà nel 1971 l’azienda diventa società per azioni e, proprio come avvenuto in passato, i due fratelli si suddividono le aree di attività: Alberto, si dedica all’ambito produttivo e tecnologico, mentre Luciano allo sviluppo del commercio estero.

La storia moderna dell’azienda ci porta al 2008, anno in cui i due amministratori delegati hanno lasciato la guida alla nuova generazione, con Alessandro, figlio di Alberto, nel ruolo di Amministratore Delegato, Francesco, figlio di Luciano, a Capo dello Stile e della Comunicazione dell’azienda, e Lucia, figlia di Daniela, impegnata nelle attività di Trade-marketing/nel ruolo di Sustainability Manager, in un processo continuo di crescita e valorizzazione del prodotto e del territorio. 

L’eleganza maschile racchiusa in un tessuto 

Tre sono le pregiate materie prime accuratamente selezionate fin dall’origine da Vitale Barberis Canonico per la realizzazione di tessuti classici, ma con un “twist”: la lana dall’Australia e Nuova Zelanda, il cashmere dalla Cina e il mohair dal Sud Africa

Da sempre, infatti, il focus dell’attività dell’azienda è la produzione di tessuti d’eccellenza per il mondo dell’abbigliamento maschile, suddivisi in collezioni dedicate al mondo della drapperia e collezioni pensate per raggiungere caratteristiche più performanti e tecniche. 

La selezione di tessuti formali è racchiusa nelle seguenti collezioni: Classica ispirata al mondo della sartoria maschile, Supersonic creata con filati ad alta torsione che garantiscono ingualcibilità, eleganza e traspirabilità e che la rendono perfetta per chi viaggia e vuole risultare impeccabile, Vintage caratterizzata da linee classiche riproposte in chiave moderna grazie ad un sapiente gioco di colori e materiali. 

Nell’ambito dei tessuti performanti e tecnici troviamo invece le collezioni: Earth, Wind & Fire in cui le materie prime più pregiate si combinano con sostanze e materiali altamente tecnologici che gli conferiscono proprietà tecniche elevate, e OFFLIMITS che vede l’applicazione della lana con fibre di ricerca quali ad esempio polimeri riciclati per raggiungere performance uniche. 

Infine la collezione H.O.P.E. racchiude una gamma di tessuti sostenibili che conferma l’attenzione dell’azienda per le tematiche di responsabilità sociale ed ambientale. 

Una storia radicata su valori irrinunciabili 

Tanti anni di storia non possono prescindere dall’individuazione e dalla condivisione di valori fondanti che hanno permesso all’azienda di distinguersi nel corso del tempo e raggiungere risultati di eccellenza nel panorama tessile mondiale. 

In primis l’attenzione al prodotto visto come punto di partenza e di arrivo dei progetti Vitale Barberis Canonico che ha spinto negli anni l’azienda ad espandere la propria collezione ed esplorare tutte le frontiere di applicabilità dei tessuti in fibre pregiate, fino ad arrivare alle collaborazioni con brand al di fuori del mondo tessile come è stato con Ferrari e Pantone.

Il focus sulle persone che si esprime attraverso la valorizzazione dei talenti dimostrata sia internamente che esternamente con le attività dedicate alle borse di studio per i giovani talenti e l’impegno per le scuole. Investire nelle persone garantendo loro la possibilità di accedere ad un percorso formativo, professionale e umano per Vitale Barberis Canonico significa garantire un futuro alle competenze che negli anni hanno distinto il territorio biellese e salvaguardare le caratteristiche che rendono unico nel mondo il tessuto italiano. 

Infine la tutela del territorio e più in generale dell’ambiente attraverso l’impegno a rispettare ogni risorsa naturale, dall’acqua che viene depurata attraverso un moderno impianto dedicato, fino alla selezione di energia elettrica derivata da fonti rinnovabili, alla gestione responsabile dei rifiuti attraverso il riciclo e l’utilizzo degli scarti di lavorazione secondo i principi dell’economia circolare. 

Valori e principi che rendono un’azienda con più di 350 anni di storia alle spalle moderna e consapevole dell’importanza del futuro.