Get the look: autunno in città

L’aria fresca mattutina e le giornate sempre più brevi preannunciano l’arrivo dell’autunno, periodo in cui le texture cambiano e i tessuti si fanno più corposi, per riscaldare e avvolgere con stile ed eleganza. Anche i colori cambiano e le tonalità si riscaldano avvicinandosi ai colori della terra e della natura.

Si creano, quindi, le condizioni perfette per quelle passeggiate all’aperto, le cene in compagnia e gli aperitivi tra amici in cui gustare i sapori tipicamente autunnali. Per queste occasioni sono necessari capi in grado di mettere a proprio agio chi li indossa, con praticità e comfort, ma senza rinunciare a dettagli esclusivi e ricercati.

In questa ricerca abbiamo coinvolto Marco, style advisor del nostro nuovo atelier di Parigi – Louvre, che esprime uno stile impeccabilmente italiano, ma con una profonda conoscenza del gusto francese, e ci seguirà per creare due outfit versatili e d’effetto per l’arrivo dell’autunno.

Il tratto distintivo dello stile di Marco è il colore:  nella consulenza personalizzata che dedica a ciascun cliente, la riflessione sulle migliori combinazioni di capi e tessuti parte sempre da lì: “Intendiamoci, quando parlo di colore, parlo di abbinamenti di colore. Questo perché, secondo me, saper abbinare i colori come si deve è una vera e propria arte.”

E aggiunge: “Quando è fatto bene, l’abbinamento dei colori in un outfit fa risaltare tutta la personalità, il carattere e il gusto della persona.”

Andiamo quindi alla scoperta del perfetto abbigliamento autunnale da uomo  insieme a Marco. 

Quale indumento maschile rappresenta, secondo te, il passaggio dall’estate all’autunno?

Se dovessi individuare un capo versatile e dallo spirito autunnale penserei subito all’overshirt, un passe-partout che sa essere sia casual sia elegante a seconda degli altri indumenti a cui viene abbinato.

Nell’ampia varietà di tessuti a disposizione possiamo scegliere di realizzare la nostra overshirt su misura con  un morbido velluto di cotone, oppure con le lane, disponibili sia nella versione pettinata dall’aspetto tecnico sia in flanella di lana, più raffinata e formale. 

Per quanto riguarda le tonalità invece la proposta spazia dai toni classici del blu e del verde fino alle tinte più tipicamente autunnali, come il color rosso mattone o il beige, perfette per prepararsi al cambio di stagione e per vestirsi creando le sovrapposizioni indispensabili per la mezza stagione.

Partiamo dalla versione più casual, in questo caso come abbineresti l’overshirt?

Per un look autunnale da sfoggiare in città e che si presti a varie occasioni del tempo libero consiglierei di optare per la overshirt in velluto beige.

Può essere indossata come outerwear per le giornate fresche di ottobre, se abbinata a una camicia o a una polo, così come per le giornate più fredde In questo caso, abbiniamo l’overshirt con una maglia e completeremoo il look con un cappotto.
Il velluto di cotone, infatti, scalda e garantisce un’ottima capacità isolante e si presta inoltre ad essere indossato con frequenza, grazie alla resistenza e alla praticità del tessuto.

Sotto alla overshirt consiglio di scegliere un maglione girocollo, realizzato in Italia con un filato rosso mattone di cashmere di Cariaggi. In virtù della composizione 100% Cashmere cardato, il maglione risulterà caldo, avvolgente e soffice, con un finish opaco e pulito ed un tocco di vivacità cromatica che fa risaltare, per contrasto, il beige dell’overshirt.

Per quanto riguarda il pantalone invece andiamo sul sicuro con un chino in twill di cotone stretch di Tessuti di Sondrio che risulta caldo e corposo.  Questo tipo di pantalone peraltro si abbina facilmente, in un secondo momento, anche ad un classico blazer in lana hopsack oppure ad una giacca in un tessuto fantasia che ne richiami il colore.

E se vogliamo orientarci verso un outfit casual chic?

Il massimo del casual chic è, dal mio punto di vista, il total look beige: un look originale e raffinato, indicato per un aperitivo in centro, per una domenica in relax oppure per un evento serale. In questo caso abbiniamo alla overshirt in velluto beige il pantalone corrispondente con lo stesso tessuto e andremo a giocare con il colore del maglione, che può essere un dolcevita o girocollo a contrasto.  

Altra opzione, altrettanto ricercata e caratteristica, è l’abbinamento del beige con il blu: un’accoppiata indissolubile che garantisce un risultato a prova di errore. Completiamo poi con una camicia, bianca o azzurra, oppure con un maglione bordeaux e un paio di mocassini in pelle scamosciata marrone.

 

Come consigli di abbinare l’overshirt a chi predilige uno stile più classico?

In questo caso consiglio l’overshirt realizzata in un tessuto pregiato come ad esempio la lana.

In modo particolare suggerisco la versione in flanella pettinata marrone in 100% Lana della linea Reda Active pratica e charmant. Il capo garantisce un’ottima elasticità e termoregolazione, mentre la leggera garzatura applicata alla flanella e al tessuto marrone dona a questo look autunnale, una connotazione raffinata ed elegante nonché facile da declinare in molteplici varianti.

L’abbinamento che suggerisco gioca sui toni della natura in questa stagione e si compone di un maglione beige in 100% Cashmere pettinato ed, infine, un pantalone chino su misura in tessuto verde oliva in twill di cotone stretch del cotonificio Tessuti di Sondrio.

 

 

Per completare il nostro look autunnale con un tocco di colore che dettagli ci consigli?

Per un outfit di pregio, arricchito da dettagli colorati e ottimo anche per essere indossato al lavoro, consiglio di abbinare entrambe le overshirt ad una camicia in flanella azzurra e una cravatta a fantasia sul verde. Il massimo dello stile? Ai piedi un paio di chelsea boots testa di moro o, per un look più dandy, un paio di belgian loafer in velluto verde per richiamare il colore della cravatta.

Ai freddolosi invece suggerisco di aggiungere una sciarpa a maxi righe orizzontali blu e bordeaux in 100% Cashmere che dona un tocco moderno e casual e si abbina perfettamente al marrone e al beige.

Infine, per virare verso uno stile più formale suggerisco di sostituire al pantalone in cotone un pantalone in lana oppure in yak beige: una combinazione di pregio che si adatta perfettamente anche a contesti in cui è bene presentarsi con classe e ricercatezza… Sempre con discrezione, come ogni gentleman sa bene.