Lanificio Drago: finissime lane per vestire l’uomo moderno

Nome dell’azienda


Drago

Anno di fondazione


1973

Luogo di fondazione


Lessona – Biella

Produzione


Lanificio integrato specializzato in tessuti pettinati per la sartoria maschile realizzati con lane merino e fibre nobili

Segni particolari


Qualità delle materie prime, innovazione tecnologica e stile contemporaneo

Una storia che inizia negli Anni ’70

La storia del Lanificio Drago è una storia tipicamente italiana, fatta di competenza artigianale, visione imprenditoriale e legame con il territorio. Fondata da Umberto e Laura Drago nel 1973 a Lessona, Biella, nel cuore di uno dei distretti tessili più importanti al mondo, l’azienda ha saputo aggiornare la propria offerta grazie all’innovazione tecnologica, gli alti standard di qualità e l’aggiornamento dei propri codici stilistici.

Oggi Drago è un lanificio completamente integrato: si parte da un’accurata selezione delle migliori materie prime per produrre internamente oltre 1,7 milioni di metri di tessuto esportati in tutto il mondo. Oltre ad una forte presenza nel mercato italiano i tessuti Drago sono apprezzati dai migliori marchi internazionali, soprattutto in Giappone, Corea e Stati Uniti.

Alle origini dell’eccellenza

In 50 anni di storia, Drago ha mantenuto alti livelli di qualità grazie ad un’attenta selezione delle materie prime, a partire dalle migliori lane provenienti dall’Australia e dalla Nuova Zelanda. La finezza dei tessuti caratterizza da sempre la produzione: dal Super 130’s si sale fino al 210’s, il più pregiato ed esclusivo utilizzato per i capi sartoriali e da cerimonia, alle mischie realizzate con il cashmere White della Mongolia, in grado di garantire una morbidezza al tatto e una leggerezza dei pesi che rende la vestibilità estremamente confortevole e attuale, in linea con le tendenze soft della sartoria moderna. Non mancano anche produzioni in lino e seta.

Trame di qualità

La decennale conoscenza delle tecniche di filatura pettinata di lana extrafine e il continuo aggiornamento della struttura produttiva ha permesso ai designer di poter contare su una selezione di filati sofisticati e innovativi, ingredienti essenziali per giocare con le trame, le texture, le fantasie e le disegnature dei tessuti.  Filati speciali, organzines, bouclè, mouliné sono abilmente combinati stagione dopo stagione per dare vita a collezioni dallo stile senza tempo.