S’intravedono appena sotto la manica della giacca, un centimetro e mezzo di tessuto, non di più. Eppure se parliamo di stile, possono davvero fare la differenza.
I polsini della camicia sono uno di quei piccoli dettagli capaci di rendere una camicia su misura più o meno adatta ad un look o a una circostanza.
Come scegliere il modello giusto? La prima cosa da decidere riguarda sicuramente la chiusura: polsini con bottoni o polsini con gemelli?
La scelta dipende dal contesto e, ovviamente, dal tuo stile. Qui di seguito i nostri consigli per scegliere il polsino giusto per l’occasione giusta.
Menu
Polsino con bottoni
La scelta più comune? Ovviamente quella più pratica: i polsini con bottoni. Facili da portare, veloci da allacciare, si adattano a qualsiasi occasione e sono distinguibili in base alla loro forma.
Le estremità infatti, possono essere di diverse tipologie: il versatile modello smussato, l’elegante modello rotondo, oppure una versione diritta, ad angolo quadrato, di stampo meno formale.
In passato la camicia con i polsini con bottoni era utilizzata per lo più per le occasioni meno formali, in particolare nelle situazioni in cui l’aspetto più importante del vestire era legato alla praticità ed alla comodità, come contesti business o tempo libero.
Oggi il polsino con i bottoni è stato sdoganato anche per eventi più formali, non più relegati alla mera funzionalità che da sempre li caratterizza.
È quindi accettabile sfruttarli in contesti più eleganti; la scelta in questo caso dipenderà principalmente dai gusti e dal colletto della camicia in abbinamento. Ecco qui di seguito i tipi di polsini con bottoni più popolari.
Polsino smussato
Il polsino smussato è il più comune e più utilizzato. Probabilmente è il modello più versatile, utilizzabile sia in contesti casual, sia per eventi formali; si abbina perfettamente ad un colletto classico.
Colletto da abbinare
Il polsino smussato si presta all’abbinamento con svariate tipologie di colletti della camicia. Puoi sceglierlo per i colli italiano, semi-italiano, semi-francese e i colli button-down.
Polsino rotondo
Indubbiamente il più elegante fra i polsini con bottoni, il polsino rotondo è caratterizzato da una stondatura che conferisce uno stile più morbido e ricercato. A seconda dell’ampiezza della curva viene detto arrotondato o stondato.
E’ ideale utilizzato in occasioni più formali, se desideri un polso elegante ma senza dover rinunciare alla comodità del bottone. Ciononostante può adattarsi anche a contesti più sportivi.
Colletto da abbinare
Il polsino rotondo è perfetto abbinato al colletto club, di cui richiama le curve e stondature tipiche di entrambe le varianti. Può essere comunque scelto ed abbinato per i colli italiano e semi-italiano.
Polsino diritto ad angolo quadrato
La scelta più informale è casual, il polsino diritto (detto anche ad angoli quadrati) è il meno impegnativo, perfetto per un outfit sportivo e meno rigoroso.
L’angolo quadrato permette di arrotolare più facilmente le maniche, caratteristica che ne evidenzia ancora maggiormente il disimpegno.
Colletto da abbinare
Date le sue caratteristiche informali, il polsino dritto ad angolo quadrato è perfetto se abbinato ai colletti button-down, con i quali condivide il piglio sportivo e casual. Non è però da scartare la scelta di contrasto, abbinandolo con il collo francese.
Polsino francese con gemelli
Senza bottoni, ma provvisti di asole, quelli alla francese possono essere polsini singoli o polsini doppi, a seconda che siano o meno ripiegati su se stessi, rotondi o dritti, a seconda del taglio finale.
Destinati, secondo la tradizione, a occasioni più eleganti come importanti eventi business, party esclusivi o matrimoni, richiedono l’utilizzo dei gemelli da polso per l’allacciatura.
In passato, infatti, i polsini – fra le parti della camicia più soggetti ad usura – erano caratterizzati da maggiore robustezza e rigidità, soprattutto quando inamidati.
Per questa ragione un semplice bottone non sarebbe stato sufficiente a garantirne l’allacciatura; di conseguenza l’uso dei gemelli, che divennero poi anche un elemento decorativo oltre che ad un accessorio funzionale.
Benché la camicia con il polsino francese sia d’obbligo per cerimonie particolarmente formali e solenni, oggi la puoi indossare anche in contesti meno formali, abbinata per esempio a giacche sportive e semplici jeans, osando con gemelli più casual e meno rigorosi.
Si tratta di una soluzione meno comoda rispetto ai bottoni, ma certamente più “scenografica”.
Qui di seguito puoi trovare i principali modelli di polsini francesi.
Polsino francese classico
Fra i modelli alla francese è il più classico, con taglio dritto e spessore singolo. Benché tipicamente usato per le occasioni più formali, se chiuso con gemelli dal design più casual, realizzati in stoffa o metallo, può essere scelto anche per occasioni meno formali.
Colletto da abbinare
Il polsino francese a gemelli singolo può essere considerato il meno formale fra i polsini formali; per questo motivo – oltre ad essere ovviamente perfetto se abbinato al classico collo diplomatico – se chiuso con gemelli informali può essere scelto ed abbinato anche a colli meno formali, come i colli italiano, semi-italiano, francese, semi-francese.
Polsino francese rotondo classico
Il polsino alla francese classico include una variante arrotondata verso l’esterno della manica, dallo stile meno rigoroso e più comodo rispetto alla versione tradizionale, ancor più adatto alle occasioni meno formali.
Colletto da abbinare
Il polsino francese a gemelli rotondo singolo è come sempre ottimo se abbinato al collo diplomatico, anche detto colletto da smoking, ma viste le caratteristiche e la conformazione, può essere scelto anche per un collo club.
Polsino francese doppio classico
La camicia con doppio polsini alla francese è quanto di più elegante si possa pretendere da un look formale. La scelta adeguata quando si tratta di smoking, frac, tait e camicie da cerimonia, da abbinare a gemelli importanti e di classe.
Colletto da abbinare
Tendenzialmente il polsino francese gemelli doppio è fra le varianti più formali e richiede quindi di essere abbinato al collo diplomatico.
Polsino francese rotondo doppio classico
Come per il precedente, il modello doppio francese include una variante arrotondata, questa volta verso l’interno della manica. Nonostante questo dettaglio, resta una tipologia di polsino più adatta a cerimonie ed eventi formali e solenni.
Colletto da abbinare
Come per il modello precedente, il polsino francese gemelli doppio rotondo è particolarmente formale e richiede l’abbinamento con il collo diplomatico.
In conclusione, lascia i giochi di contrasti per i maestri dell’estro e se non vuoi sbagliare attieniti alla sacra regola della coerenza di stile tra i dettagli.
Un colletto dallo stile formale pretende un polsino formale, un colletto cerimonia richiede un polsino doppio per gemelli e infine, un colletto casual (come il button-down) si sposa perfettamente con un polsino diritto ad angolo quadrato con bottone.
Ora non ti resta che creare la tua camicia su misura scegliendo il polsino che più si addice al tuo stile.