4 modi di indossare il bianco in estate

Vestirsi di bianco può portare con sé non pochi dilemmi, soprattutto perché la tendenza sta cambiando e ci sono tante opzioni a portata di mano. Una soluzione sicura? Abbraccia le diverse sfumature – bianco sporco, beige, crema, écru, avorio – e magari combinale nello stesso look o abbinale a elementi a contrasto per aggiungere un tocco di colore.

1. Abito bianco

Uomo indossa abito bianco su misura con polo verde dal barbiere

L’estate offre la grande occasione di indossare un completo bianco e concederti una pausa dai soliti vestiti blu e grigi. Padroneggiare il bianco non è così difficile se sai quali sono gli elementi chiave, la fiducia in se stessi è il primo fra tutti.

Colori, tessuti e stili

La cosa più importante qui è il tipo di bianco che sceglierai tra bianco classico, bianco ottico, bianco sporco, avorio, bianco antico… Se hai già in mente un tipo di tessuto, la scelta del colore diventa più facile, poiché non tutti le nuance sono disponibili in tutte le fibre o si adattano ad esse. I materiali principali per gli abiti estivi sono il cotone, il misto lana (lana-lino o lana-cotone) e il 100% lino, in quanto sono più leggeri e traspiranti.

Ad esempio, se sei orientato verso un completo estivo in lino o misto lino dovresti scegliere un abito bianco panna o bianco sporco, così da accompagnare il piglio più rilassato al tuo vestito. Questo tipo di abito è più probabile che appaia stropicciato, un bianco attenuato completerà questo look spontaneo e confortevole.

L’altro fattore indispensabile per ottenere un abito bianco perfetto è assicurarsi che sia personalizzato alla perfezione. Un abito bianco è qualcosa di più di un abito normale e per aggiungere un certo carattere al tuo guardaroba deve avere una vestibilità impeccabile.

Per quanto riguarda lo stile, se vuoi un semplice abito bianco per l’estate, scegli un abito monopetto a due bottoni, ma se vuoi sperimentare e vuoi un vestito dal piglio dandy che ti faccia spiccare in certi eventi, beh, puoi anche optare per un abito doppiopetto.

Occasioni

Ci sono occasioni in cui un abito bianco è appropriato. Se hai un evento estivo formale come un matrimonio o durante il tempo libero sulla spiaggia, un abito bianco potrebbe essere l’abbigliamento giusto per attirare l’attenzione di cui hai bisogno. Anche picnic, crociere in barca e party serali sono ottime opportunità per sfoggiare un look total white. Al contrario, non è certamente accettato nelle occasioni formali di lavoro.

Cosa abbinare

Un abito bianco abbinato ad accessori ton sur ton potrebbe non sempre funzionare, ti consigliamo di prendere in considerazione colori neutri più chiari (beige, pietra, marrone chiaro…) o tonalità pastello per pochette, cravatta, cintura e scarpe. Se vuoi distinguerti puoi anche optare per alcuni colori e motivi contrastanti come il rosso, il blu o il verde.

Per quanto riguarda la camicia, se vuoi che l’intero completo sia bianco – camicia, gilet, giacca e pantaloni – tieni conto che questo creerà un aspetto, come dire, “potente”. Se indossi un abito di lino bianco in spiaggia, puoi optare per una camicia di lino chiara, altrimenti, per gli eventi casual-formali, è importante rompere il ritmo total-bianco.

Piuttosto che indossare una camicia bianca, scegli un colore più scuro o pastello, come il blu chiaro, il blu, il beige, il kaki e le sfumature del rosa. Ma soprattutto, perché non optare per una fresca polo camicia in cotone?

Un abito bianco si abbina alla maggior parte dei colori e degli stili di calzature, tuttavia, dovrai comunque assicurarti che le tue scarpe siano appropriate al contesto. Le scarpe completamente bianche sono in genere una scelta scadente, poiché si fondono al completo. Un’opzione sicura è quella di abbinare delle oxford marroni, dei mocassini o delle classiche scarpe da barca.

Ricorda che il tuo abito può essere “spezzato” e indossato solo come giacca o pantaloni: due pezzi principali da mescolare e abbinare nel modo che desideri.

2. Blazer bianco

Uomo indossa blazer beige su misura, seduto su una moto

Quando si tratta di blazer ci sono tante opzioni tra cui scegliere, troverai quella perfetta da aggiungere al tuo guardaroba, e possibilmente, da indossare per tutta l’estate.

Colori, tessuti e stili

Il blazer estivo perfetto dovrebbe aggiungere stile e allegria al tuo look di tutti i giorni: un blazer bianco in cotone, seersucker o lino, dovrebbe fare questa magia. Indossare un blazer bianco in lino trasmette una certa sprezzatura casual e rivela un atteggiamento rilassato. Inoltre, i capi in lino sono più versatili di quanto pensi e ti aiutano a creare outfit estivi alla moda.

I colori da considerare per un blazer sono: bianco sporco, panna fino ad arrivare a beige o écru, a seconda del tipo di giacca che ti piace. Questa deve comunque essere perfettamente adattata al tuo corpo; le spalle devono cadere correttamente, le lunghezze delle maniche non devono superare l’osso del polso e la giacca dovrebbe sempre essere abbottonabile con facilità. Optare per un modello monopetto a due bottoni è un’opzione intelligente, in quanto puoi lasciare il tuo blazer sbottonato e sembrerà ancora elegante.

Occasioni

A seconda della formalità di ogni occasione, un blazer bianco può essere adattato a diversi eventi estivi e vacanze. Potenzia e migliora qualsiasi look informale e lo rende chic pur rimanendo casual.

Cosa abbinare

Un blazer si abbina bene a pantaloni aderenti o pantaloni chino, da portare con una polo su misura o una camicia elegante. L’unica cosa da ricordare con un blazer bianco è che deve essere l’unico pezzo vistoso del tuo outfit. La soluzione migliore è abbinarlo a colori tenui che andranno a completare il bianco.

Il lino è ideale per i blazer casual destrutturati, da abbinare a pantaloni bianchi estivi e camicia di lino con collo francese, mocassini e pochette in fantasia completano il tutto. Blazer e jeans funzionano alla grande insieme e sono una combinazione ideale per creare un look casual ma allo stesso tempo smart.

3. Pantaloni chino bianchi

Uomo indossa pantaloni chino bianchi, camicia azzurra ed un blazer blu

I pantaloni bianchi dovrebbero essere un punto fermo dell’armadio di ogni uomo. Di solito, sono un must estivo per tutti gli uomini che vivono in città. Come sceglierli, le combinazioni di colori più “sicure”, come superare eventuali problemi di sicurezza e il momento migliore per indossarli sono questioni alle quali troverai presto risposta.

Colori, tessuti e stili

I chinos bianchi dovrebbero essere in un classico colore bianco tinta unita. Se non sei un fan dell’effetto luminoso puoi sempre provare con dei pantaloni beige chiaro o sabbia. Mentre scegli il tessuto per i tuoi pantaloni su misura, assicurati che sia un morbido tessuto in twill di cotone per ottenere il massimo comfort durante l’estate.

Opta per un taglio slim, aderente il giusto sulla coscia e con una lunghezza che arrivi proprio sopra le tue scarpe. Insomma, dei chinos non troppo larghi o troppo lunghi. Il servizio su misura ti permette di personalizzarli in base alle tue misure anatomiche.

Occasioni

Casual Friday in ufficio, il fine settimana, gli aperitivi, cocktail party, e gli appuntamenti romantici sono solo alcuni dei momenti tipici in cui potrai indossare i tuoi pantaloni chino bianchi. Evitali quando le strade sono bagnate o sta per piovere, eviterai di macchiarli. Da metà aprile a inizio ottobre sono un must-have.

Cosa abbinare

I pantaloni chino bianchi possono essere visti come il punto forte del tuo look. Potrai dar carta bianca alla tua creatività o restare sul semplice, abbinando qualsiasi camicia estiva o T-shirt nel tuo armadio. Scatenati con i pattern a strisce, gli stampati, i modelli effetto denim o con una semplice polo.

E per le scarpe? Per un look più formale, abbinarli a delle brogue marroni. Un paio di mocassini marrone chiaro sono l’ideale per le serate in città in cui vuoi essere casual ma non troppo casual, delle semplici scarpe da barca sono invece da portare con te in valigia.

4. Camicia di lino bianca

Dettaglio su una camicia bianca in lino, giacca blu con pochette a quadretti blu

L’estate è il momento per investire in camicie fresche e traspiranti. Una camicia bianca in lino può essere incredibilmente un’opzione pratica nei mesi estivi. Ti eviterà  il caldo e la sudorazione costante, dando un aspetto fresco e spensierato al tuo ensamble.

Colori, tessuti e stili

La camicia di lino bianca ha un aspetto pulito e materico, tutte le sfumature del bianco sono ben accette. Per la scelta del tessuto puoi optare per un 100% lino o dei misto lino cotone. Lo stile è da sperimentare: online potrai divertirti a personalizzare la camicia con un tipo di colletto diverso da quello delle tue divise da ufficio. Prova con un colletto coreano o un club, diversi e non banali.

Occasioni

È sicuramente un capo casual, ma aggiungerà un certo carattere a tutti i tuoi look estivi. Durante la routine cittadina, per le uscite con gli amici o le vacanze al mare, una camicia bianca in lino si adatta bene a tutti gli scenari.

Cosa abbinare

Indossa la tua camicia di lino con un paio di pantaloncini su misura o un paio di pantaloni chino, creando un’eleganza informale ma sobria. Un blazer di lino, magari con una fantasia a righe, o una giacca blu in cotone leggero saranno il perfetto complemento per le occasioni serali.