Come vestirti in base al tuo fisico: ecco la guida

Per anni, si è pensato che quella di “vestirsi in base al fisico” fosse una necessità prettamente femminile, ma è importante che anche gli uomini imparino a valorizzare il proprio corpo. Questo perché a guadagnarne saranno sia l’autostima – è universalmente noto che un capo dal giusto fit faccia sentire capaci di tutto-, sia la percezione altrui della propria self-confidence.

Che sia dotato di un corpo statuario o meno, ogni uomo può trarre beneficio dal vestirsi con un guardaroba che si adatti al meglio al suo fisico. Ma quali sono le proporzioni e, appunto, i fisici più comuni? Esistono delle categorie? Ebbene sì. La maggior parte degli uomini rientrano in una di queste 5 tipologie di fisico maschile: trapezoidale, a triangolo invertito, a rettangolo, a triangolo oppure ovale.

Una volta definita la tua categoria di appartenenza (attento a non barare!), ti sarà più facile capire che cosa cercare e cosa evitare per il tuo guardaroba.

Ecco qui una serie di consigli su come vestirsi in base al fisico e su come scegliere il tipo di abiti da uomo più giusti per te.

Tipologie di fisico maschile

1. La forma del corpo trapezoidale

Immagine forma del corpo trapezoidale uomo
La forma del corpo trapezoidale

Il corpo a forma trapezoidale è solitamente caratterizzato da spalle larghe e fianchi e vita relativamente stretti. Le gambe hanno di norma una linea piuttosto dritta e una circonferenza standard.

Poiché la parte superiore e inferiore del corpo sono ben bilanciate, questo tipo di silhouette è piuttosto semplice da vestire. Generalmente, la maggior parte dei vestiti da uomo si adattano a questa forma, a patto che si mantenga tutto in proporzione.

Quali abiti scegliere per un fisico a trapezio

Facile: puoi indossare la giacca con il taglio e le personalizzazioni che preferisci, purché sia in linea con il design dei pantaloni. L’abbigliamento per un uomo muscoloso o l’abbigliamento per un uomo alto e magro infatti, consentono di indossare un infinito numero di combinazioni giacca-pantaloni e ti permettono di poter osare con le fantasie e i colori del tessuto.

Se hai le gambe piuttosto corte personalizza i tuoi pantaloni o i tuoi chinos con un fondo gamba senza risvolto, così che l’immagine del fisico risulti più slanciata.

2. La forma del corpo a triangolo invertito

Immagine forma del corpo del triangolo invertito uomo
La forma del corpo a triangolo invertito

Come la forma a trapezio, così il corpo a forma di V o triangolo invertito è caratterizzato da spalle larghe e petto, fianchi e vita più stretti. Con un busto a forma di v, è particolarmente importante prestare attenzione allo squilibrio tra la parte superiore e inferiore del corpo.

Quali abiti scegliere per un fisico a triangolo invertito

Se appartieni a questa categoria di uomini può essere che tu sia un’atleta o che pratichi tanta attività sportiva, ed è probabile che tu stia cercando abiti da uomo per gambe muscolose o un abbigliamento bodybuilder. Se è questo il caso, il primo consiglio riguarda la parte alta del tuo look: preferisci sempre come capispalla dei classici blazer. Le spalle a camicia e la forma destrutturata di questa giacca armonizzeranno al meglio le tue proporzioni, dandoti anche un forte senso di comfort. Per personalizzare i tuoi pantaloni scegli invece un fondo gamba medio, così che il tessuto nella zona del polpaccio non vi resti puntualmente impigliato.

Indossare delle cinture ti aiuterà a mettere in risalto i fianchi, dando proporzione al look. In questo caso dovrai personalizzare il girovita dei pantaloni con dei semplici passanti.

Anche se sarai tentato di mettere in risalto le tue forme con un paio di pantaloni o jeans skinny, fai attenzione, perché attireranno l’attenzione sulla sproporzione della metà inferiore. Opta piuttosto per un semplice taglio slim.

3. La forma del corpo a rettangolo

Immagine forma del corpo a rettangolo uomo
La forma del corpo a rettangolo

Il fisico a rettangolo ha le spalle larghe come la vita e i fianchi. L’abbigliamento ideale per questa forma deve avere lo scopo di allargare le spalle mentre si restringe il busto inferiore, così da creare l’illusione di una forma più trapezoidale.

Quali abiti scegliere per un fisico a rettangolo

In questo caso la cosa migliore è attirare l’attenzione sulla parte superiore del corpo. Come fare? Beh, innanzitutto puoi iniziare con l’indossare delle giacche con spalle a rollino e con una leggera imbottitura, questi due piccoli dettagli aiuteranno ad ottenere una forma a trapezio. Un’allacciatura doppiopetto e magari un tessuto in fantasia (abbinato a pantaloni tinta unita), aiuteranno a fare il resto.

Per la parte bassa dell’outfit scegli dei pantaloni con una vestibilità slim e un classico fondo gamba stretto. Evita pinces e risvolti, così che la linea del pantalone accompagni l’ensemble dell’abito ma non lo caratterizzi troppo.

4. La forma del corpo triangolare

Immagine forma del corpo triangolare uomo
La forma del corpo triangolare

Il tipo di corpo a triangolo (anche detto fisico a pera) ha spalle e petto più stretti rispetto alla vita e ai fianchi, questo fa sembrare più grande la parte inferiore del busto e può creare l’illusione che si abbiano delle spalle spioventi.

Con la forma del corpo triangolare, dovresti concentrarti sul migliorare lo squilibrio creato dalla metà inferiore che appare più grande della parte superiore del corpo.

Quali abiti scegliere per un fisico triangolare

Giacche in colori scuri con allacciatura monopetto e rever normali non troppo larghi, abbinate magari a camicie button-down, tenderanno ad affusolare la forma del tuo busto.

Per la parte bassa, concentrati su pantaloni che possano aiutarti a slanciare la figura: prediligi una vestibilità regular e un fondo gamba medio. Se non hai delle gambe molto lunghe, evita i pantaloni con i risvolti, tenderebbero ad appesantire il tutto.

5. La forma del corpo ovale

Immagine forma del corpo ovale uomo
La forma del corpo ovale

Come suggerisce il nome, questa forma appare rotonda, in particolare nella zona dello stomaco. Ciò si traduce spesso in spalle più strette e magrezza nella parte inferiore della gamba.

Più che in tutti gli altri tipi di fisico maschile, in questo caso è importante concentrarsi sull’allungamento del busto e sull’allargamento delle spalle per rendere il resto del corpo più definito.

Quali abiti scegliere per un fisico ovale

Se sei un uomo con i fianchi larghi o se tendi a mettere su massa sulla zona della pancia, potrebbero tornarti comodi dei pantaloni con le pinces. Sicuramente la soluzione migliore a livello di comfort, anche se questo taglio non tende a snellire la figura.

Assicurarti che le gambe dei pantaloni e le maniche della giacca siano della lunghezza adeguata, l’opzione contraria accorcerebbe gli arti e toglierebbe slancio al look. Un’altro trucco per allungare la gamba e dare risalto alla parte alta del busto è quello di indossare pantaloni aderenti (con vestibilità slim e con fondo gamba stretto) e personalizzare la giacca con un’allacciatura monopetto.

Per quanto riguarda i tessuti, indossa strisce verticali e gessati che allungheranno la forma del corpo. Al contrario, evita cinture dai colori vivaci, in quanto attirerebbero solo l’attenzione sulla tua parte più ampia.