A Glass of Style: Flavio Angiolillo

Il suo nome è di per sé una garanzia nel panorama dei cocktail bar e della movida Milanese e non solo: Flavio Angiolillo è infatti un vero e proprio punto di riferimento in fatto di mixology, poiché vanta all’attivo alcuni dei locali più iconici di Milano, tra i quali spiccano Mag Cafè, Mag la Pusterla, 1930 Cocktail Bar, Iter e Backdoor43.

Cosa hanno in comune uno dei mixologist più rinomati e Lanieri? La personalizzazione, il concetto di su misura e quello di unicità dell’esperienza che da sempre contraddistingue gli abiti Lanieri e che risulta il punto di forza anche dei cocktail e dei locali di Flavio. Un esempio?

Backdoor43 è, udite udite, il bar più piccolo al mondo: situato sul Naviglio Grande a Milano, chi vuole vivere un’esperienza davvero unica e su misura è qui che dovrà venire. L’ambiente è per pochi intimi e, una volta al suo interno, il cliente ha un mixologist tutto per sé, che nel corso della serata ascolterà i suoi desideri per interpretarli con maestria e dar vita a cocktail ricercati e sempre sorprendenti. Un su misura che…puoi bere!

Flavio Angiolillo ci accoglie nel suo spazio multifunzionale Argelati 35, adibito a set fotografico e anche location di eventi privati, ritagliati per le specifiche esigenze del cliente, dove tra tavoli di legno, mobili antichi e soprammobili tra i più vari e stravaganti, ci si immerge in un ambiente accogliente e allo stesso tempo ideale per liberare la mente e creare.

Classe 1984, il suo accento francese rivela da subito le sue origini per metà romane (di nascita) e francesi (di adozione) e nel momento in cui Flavio inizia a preparare gli ingredienti utili alla creazione dei cocktail, emerge tutta la sua passione, la dedizione e l’entusiasmo che lo spingono a fare il suo lavoro.

Lanieri Collins e Lanieri Frappè sono i cocktail che Flavio Angiolillo ci ha dedicato: freschi, raffinati e con una spiccata personalità, entrambi rappresentano stili e caratteri differenti dell’uomo Lanieri. Non potevamo poi non chiedere a Flavio di prepararci anche il Fusettone, uno dei suoi grandi classici, il cocktail da lui ideato e che può essere ordinato e gustato nei suoi locali.

Ecco come realizzare i cocktail!

Lanieri Collins

Ingredienti

  • 15 ml di sciroppo di miele
  • 22,5 ml di Verjus
  • 40 ml di bourbon Whisky Bulleit
  • 45 ml di cedrata
  • 2 gocce di Bitter alla fava tonka
  • Scorza arancia per guarnire

Preparazione

La preparazione del Lanieri Collins è molto semplice: basterà versare lo sciroppo di miele in un bicchiere, aggiungere il Verjus, il Bourbon Whiskey, la cedrata nelle dosi consigliate, 2 gocce di Bitter e mescolare bene assieme a dei cubetti di ghiaccio.

Versate tutti gli ingredienti in un bicchiere alto (che sarà quello con il quale servirete il cocktail). Il tocco in più di Flavio? Un pezzo di ghiaccio rettangolare dell’altezza del bicchiere che si scioglie nel momento in cui il liquido viene versato nel bicchiere per conferire freschezza e un tocco di magia al tutto.

Lanieri Frappè

Ingredienti

  • 10 ml di V54 Sambuca
  • 2 cucchiaini abbondanti di sciroppo di cocco 
  • 30 ml di latte
  • 40 ml di Rum Abuelo 
  • 15 ml di Verjus

 Preparazione

Per preparare il Lanieri Frappè avrete bisogno di uno shaker, dove, dopo aver unito lo sciroppo di cocco, il latte e la Sambuca nelle dosi consigliate, dovrete shakerare bene il tutto. Potete adesso versare gli ingredienti nel bicchiere da portata attraverso uno strainer. Il vostro Lanieri Frappè è pronto!

Fusettone  

Ingredienti

  • Top soda al pompelmo rosa three cent
  • 45 ml di Bitter Fusetti
  • 1 fetta di pompelmo per guarnire

Preparazione

Per servire il Fusettone vi consigliamo di utilizzare un bicchiere alto, che riempirete con dei cubetti di ghiaccio e nel quale verserete la Soda al pompelmo rosa e il Bitter Fusetti nelle dosi consigliate. Mescolate bene il tutto e servite il Fusettone con una fetta di pompelmo.