Colori naturali, ispirazioni mediterranee e un tocco di relax: la bella stagione all’insegna dell’eleganza italiana
L’estate concede attimi di relax e fughe della routine, anche nelle scelte di stile. Il segreto per abbracciare la bella stagione con eleganza è selezionare tessuti che coniugano comfort e versatilità, con un tocco di distinzione tutta italiana.
Il lino è sicuramente l’opzione consigliata: traspirante, assicura una perfetta termoregolazione anche nelle giornate più calde, ha quell’iconico effetto casual-chic che si addice sia alle serate en plein air estive che ad una cerimonia, magari in riva al mare o in campagna. Sofisticate le scelte nei toni naturali del beige o dell’azzurro, più inediti quelle sature ispirate ai paesaggi del Mediterraneo come l’ocra, il verde scuro, oppure il bordeaux.
Per un aspetto più formale, meglio scegliere le mischie di lino-lana, oppure il lino-cotone per un effetto più strutturato. Se cercate un tocco di luminosità e raffinatezza, optate per i blend con la seta, dalla mano morbida. Tra le proposte sostenibili, la canapa e il cotone-kapok – quest’ultima novità di stagione: si tratta di una fibra di origine botanica che spicca per la traspirabilità e la morbidezza.
E poi lo spezzato: l’arte tutta italiana di spaiare giacca e pantoni, giocando con i colori, le texture, le proporzioni. La nostra proposta per quest’estate è un blazer bianco doppiopetto in lino-cotone da abbinare ad un paio di pantaloni in twill di lana nei toni del cipria. Perfetto per un evento glamour in una sera d’estate oppure una cerimonia casual.